Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La nobiltà del Fare

index

Electa e Acqua di Parma hanno voluto realizzare questo progetto con l’obiettivo di raccontare un “saper fare” che da sempre rende unico il nostro paese.

Storie di uomini e donne che hanno ereditato dai loro padri e dai loro maestri una cultura del bello, un’attenzione alla perfezione ed alla qualità, che restituiscono nei loro progetti.

Un’Italia nobile di spirito per la capacità di credere nei propri sogni e trasformarli in progetti capaci di tramandarsi di generazione in generazione. Istituzioni e famiglie che perseguono l’eccellenza dell’artigianalità nella continuazione di una tradizione e di una cultura antica. Per il volume sono state selezionate alcune tra le più significative realtà del made in Italy.

Dal Fai a Venaria Reale, da Renzo Piano a Uto Ughi, dalla compagnia di ballo della Scala rappresentata da Roberto Bolle a Barovier & Toso che è la più antica famiglia imprenditoriale al mondo, fondata nel 1295.

Ma anche Tramontin & Figli costruttore di gondole e la Pontificia Fonderia Marinelli che fabbrica campane per lo Stato Pontificio. Istituzioni, artigiani e artisti uniti da un’altissima professionalità e passione. La campagna fotografica, appositamente realizzata da Giovanni Gastel, ritrae i protagonisti nelle fasi di lavoro sino al prodotto finito.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 ottobre 2013 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Leggo & Pubblico, Persone & Società con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: