Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

La svolta a sinistra è vietata? Ma che ci frega…

Inizio il post con la foto dell’incrocio fra via Montale e via Ippodromo (a Milano), tuttavia cose da dire ce ne sono…

DCIM100MEDIA

Come si vede dalla foto, ci sono 3 automobili in attesa di svoltare a sinistra, se non fosse che il cartello, chiaramente visibile, indichi l’obbligo di andare diritto o di svoltare a destra.

Nella foto non si vede, ma spesso gli automobilisti rispettosi della segnaletica che arrivano da dietro, si trovano questa fila di auto che blocca la strada, per cui scatta il nervosismo, il cambio di corsia (spesso senza freccia), frenate ed arrabbiature, tutte evitabili se la segnaletica fosse rispettata.

Gli automobilisti che intendono svoltare hanno torto, non c’è dubbio, tuttavia vorrei sottolineare il fatto che questa è un’infrazione commessa di continuo, anche sotto l’occhio dei vigili che si piazzano sull’angolo in occasione delle partite allo stadio.

Mi chiedo pertanto se, vista la variazione dei flussi di traffico, non sarebbe intelligente permettere la svolta a sinistra, regolandola magari con una freccia di svolta e relativa corsia*. Ci guadagneremmo in salute (mentale), in scorrevolezza del traffico e,non ultimo, in sicurezza, perchè ogni tanto in quell’incrocio fanno il botto.

* C’è anche da dire che le corsie di canalizzazione sono sconosciute ai più, visto quello che si vede sulle strade…

Aggiungo il fatto che a causa delle modifiche alla viabilità della zona, causa i lavori per la MM5, via Ippodromo e Via Pinerolo, ricevono un carico di auto superiore alla norma e pertanto sarebbe interessante se oltre che piazzare rotonde provvisorie**, costruite con i soliti jersey in plastica lasciati rigorosamente vuoti (senza che sia zavorrato con sabbia o acqua) e che dopo ogni temporale vengolo spostati qua e là, (dove talvolta restano per un paio di giorni) invadendo le traiettorie abituali.

barriera** Ho scritto modifiche provvisorie, tuttavia dato che i lavori si concluderanno il 30 aprile 2015 (se va bene) forse sarebbe il caso di prendere qualche provvedimento aggiuntivo,

Mi riferisco nello specifico al fatto che il traffico che arriva da via Novara è costretto a fare alcune deviazioni e quindi una volta arrivati a Lotto, chi deve andare verso Viale Serra non può più fare il giro della piazza, ma deve svoltare a sinistra sul viale.

Non sarebbe un problema se avessero regolato i semafori in modo tale da dare il tempo di svoltare; invece no, scatta il verde ed arriva il flusso di traffico da Viale Murillo ed ecco il caos.

Se poi aggiungiamo il fatto che le poche vie utilizzabili risentono di modifiche continue, talvolta mal segnalate, e che in ogni caso molti cartelli non sono stati sostituiti, va da sè che è sufficiente un automobilista distratto (se non scemo) e si rischia  il botto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: