Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

“Senso civico questo sconosciuto”, ma se ce l’hai, ci pensano le istituzioni a “smontarti”…

Nei giorni scorsi raccontavo di un camion in sosta vietata (da un mese) sul marciapiede, con l’assicurazione scaduta, e concludevo il post dicendo che “E prima che qualcuno si chieda se ho chiamato o meno i vigili, vi dico subito di no, perchè sono stanco delle attese al telefono, delle mancate uscite e della scortesia di fondo di certi agenti”.

Questa piccola premessa spiega perchè mi abbia colpito la lettera pubblicata su Quattroruote e, nel contempo, come faccia male leggere certe cose, perchè come detto nel titolo, anche se vuoi essere un buon cittadino, pensando al Bene Comune, ecco che ci pensano le istituzioni, ad ogni livello, a demotivarti.

E sta a noi quindi perseverare con i nostri comportamenti, che la goccia scava la roccia, anche se ogni tanto ti ritrovi sepolto dallo sconforto.

Scrive il lettore di Quattroruote, da Roma:

Ho visto lo speciale di settembre sulle auto non assicurate e volevo raccontarvi la mia esperienza a riguardo. Ad inizio agosto ho parcheggiato in Via Catone (una traversa di Piazza Risorgimento) e uscendo dalla mia macchina ho buttato l’occhio (ultimamente lo faccio spesso) sul tagliandino dell’assicurazione della vettura accanto alla mia.

Ho notato che era scaduto da parecchi mesi e, conscio della gravità della situazione, ho deciso di chiamare i Vigili Urbani (Polizia Roma Capitale) del comando più vicino, ovvero via del Falco, posto a 280 metri di distanza da dove mi trovavo.

Ho chiamato e mi ha risposto una vigilessa a cui ho esposto il problema. Questa con tono scocciato, dopo avermi fatto parlare per un paio di minuti, nei quali avevo specificato dove mi trovavo e cosa avevo visto, mi ferma e mi dice: “Si, però sono due minuti che lei mi sta dicendo cose inutili”.

Io ho continuato la telefonata solo per senso civico fin quando non ha domandato lei a me quale sia il problema di avere l’assicurazione scaduta se l’auto non era la mia (insomma dovevo farmi gli affari miei).

Comunque sono riuscito ad ottenere l’invio di una pattuglia appena possibile. Fiducioso sono salito a casa di amici e mi sono affacciato alla finestra. Bene, nelle 4 ore successive non si è vista l’ombra di nessuno.

Quando ho ripreso la macchina l’auto non assicurata era ancora li e chissà che oggi non sia in giro per Roma... Ma d’altronde multare un auto in divieto di sosta o in doppia fila è molto più rapido e conveniente no?

Nota di Paoblog: Essere coinvolti in un incidente con una vettura non assicurata e dunque non fornita di regolare polizza di assicurazione auto Rca può comportare non poche difficoltà nella gestione del sinistro stesso. Leggi cosa fare in questi casi.