Giorni fa dopo la pubblicazione del post sulla pubblicità tv della Mercedes Classe A nella quale il passeggero posteriore non indossa la cintura, al contrario di quelli anteriori, mi aveva scritto l’amica Ele di Siena per dirmi che il dettaglio della cintura mancante lo aveva notato subito, visto quanto l’avevo assillata in merito al mancato uso della cintura di sicurezza posteriore.
Ha poi aggiunto che domenica scorsa era stata passeggera in auto, seduta dietro, ed aveva subito allacciato la cintura. Essere dei rompipalle, quindi, sulla distanza paga. 😉
Così come l’amica, anch’io quando guardo un giornale oppure un servizio in televisione, non sto a cercare il pelo nell’uovo ovvero il mancato allaccio delle cinture mi salta all’occhio, automaticamente, così come, sempre per un riflesso automatico allaccio sempre le cinture non appena salgo in auto.
Negli ultimi giorni ho notato il diverso approccio alla sicurezza, propria e dei figli, da parte di personaggi noti.
Cominciamo con le foto di William & Kate dopo il battesimo del loro bambino. Nella prima foto si vede William, passeggero anteriore, con la cintura regolarmente allacciata.
La moglie Kate è sul sedile posteriore, insieme al bambino, alloggiato in una culla (o navicella?). Peccato che Kate non indossi la cintura.
A seguire, sono inciampato in un servizio sull’attrice Violante Placido all’uscita dall’ospedale dove ha partorito il suo bambino. La vediamo andare verso la macchina, con il bambino nella carrozzina…
…e successivamente la vediamo seduta dietro, credo senza cintura e con il bambino in braccio … lo metterà su un seggiolino prima di partire?
Non lo so, ovviamente, ma spero proprio di sì…
Vero a quelle dietro ci si fa’ meno attenzione, io di solito le allaccio però non tutti lo fanno.