ricevo da Carlo M. e pubblico
Ho acquistato un’Opel Corsa Gpl tech a settembre 2011 ed ho tutt’ora problemi identici a quelli già descritti da voi tutti e dopo svariati interventi da parte dei meccanici Opel la situazione non è cambiata ed intanto la garanzia è scaduta circa un mese fa
Questi i difetti riscontrati:
1) L’indicatore livello gpl è completamente impazzito e sostituito dopo circa un mese dall’acquisto, ma il problema si è ripresentato e mi hanno parlato del famoso aggiornamento della centralina che Opel sta sviluppando per risolvere questo difetto (ma dopo 2 anni ancora nessun aggiornamento).
2) Se l’indicatore del livello della benzina segnala un quarto di serbatoio ed attivo il gpl, l’indicatore del livello della benzina scende fino a fondo scala pur procedendo a Gpl. ( mi è stato detto di fare il pieno di benzina perche, essendo nuova, la centralina si doveva tarare, ma ovviamente problema non si è risolto)
3) Andando a Gpl, nel momento in cui acceleravo, si sentiva un rumore anomalo e fastidoso. inoltre, a volte, accendendo la macchina avvertivo un forte odore di gas. Sono andato in officina e senza neanche guardare la macchina e basandosi sulla mia spiegazione del problema, mi dicono che è il polmone del gpl rotto. Lo sostituiscono, ma dopo una settimana circa, ecco ripresentarsi gli stessi problemi.
4) surriscaldamento anomalo della parte in plastica a fianco al pedale dell’acceleratore.
5) Il vetro del parabrezza riflette in maniera fastidiosa e pericolosa tutto il cruscotto.
6) parliamo anche dei consumi e delle prestazioni perche una macchina che fa circa 10 km con un litro di carburante non mi sembra proprio economica.
Se la tua Opel ha un difetto grave ed il tuo concessionario non risolve, aderisci a questo Gruppo Facebook e segnala il tuo caso.
Articoli correlati li trovi QUI
° ° °
Prima che questo post andasse in stampa (virtuale) è arrivato un aggiornamento alla vicenda con un mio commento che troverai in calce.
Scrive ancora Carlo M.
Avevo spiegato tutti i difetti al venditore e oggi ho ricevuto la risposta; cercherà con l’officina di risolvere i problemi che gli ho descritto:
1) segnalatore del livello benzina che scende fino a fondo scala (Risposta: è una cosa normale,è una precauzione che si è adottato per far si che ci sia sempre benzina nel serbatoio altrimenti se rimani senza il motorino che serve a pescare benzina,essendo sempre attivo, si brucerebbe)
2) surriscaldamento parte in plastica vicino acceleratore ( Risposta: basta mettere un isolante termico)
3) vetro che riflette cruscotto ( non mi ricordo la risposta )
4) forte odore di gas ( Risposta: potrebbero essere due le cause quindi vedrà di risolvere)
5) indicatore gpl (Risposta: deve essere perfettamente funzionante in quanto funziona a pressione. si procedera con la sostituzione….di nuovo) .
Essendo fuori garanzia gli ho anche chiesto se avessi dovuto pagare qualcosa e mi ha risposto che qualsiasi sia la cifra da pagare sarò avvisato prima, ma io non intendo spendere un centesimo per una macchina comprata nuova e mai sistemata.
Devo aggiungere il fatto che loro di tutte queste riparazioni non mi hanno rilasciato nessuna fattura; io purtroppo non avendo mai avuto a che fare con queste cose ne con meccanici e via dicendo non ho pensato minimamente a chiederle.
Nota di Paoblog: Al di là di eventuali implicazioni fiscali, va da sè che senza avere in mano una fattura e/o ricevuta che attesti dettagliatamente i lavori eseguiti, come si può poi pretendere la garanzia sui lavori fatti? E soprattutto come si fa a dimostrare di averli fatti?
Per quel che riguarda la mie esperienza, devo dire che nè l’assistenza Toyota nè il meccanico Bosch Service hanno mai dovuto essere sollecitati a rilasciare la fattura/ricevuta.
E proprio recentemente il meccanico Bosch mi ha sostituito in garanzia le pastiglie cambiate 3 mesi fa, perchè difettose.
E’ il meccanico di fiducia, mi conosce, sarebbe intervenuto a prescindere, tuttavia la Bosch Car Service garantisce espressamente per 24 mesi gli interventi effettuati, su tutto il territorio nazionale (se si tratta di un difetto pericoloso, ci si può rivolgere ad un’altra officina).
Considerando che in questo caso gli interventi sono stati effettuati dall’assistenza Opel trovo molto grave che non sia stata rilasciata la fattura, ma altrettanto grave che il lettore non l’abbia chiesta; non voglio infierire, ma qui c’entra poco l’esperienza del lettore, ma l’atteggiamento generale.
Vien da pensare che non vedendone l’utilità non ha chiesto la fattura come non chiederà lo scontrino nei negozi, avallando di fatto l’evasione fiscale, e perdendo nel contempo la possibilità di far valere le garanzie previste su ogni prodotto acquistato.
Tornando ad Opel, visto l’atteggiamento poco collaborativo nei confronti dei numerosi automobilisti che lamentano dei problemi gravi, sarò perfido ma vien da pensare che la mancanza di documentazione a sostegno dei lavori eseguiti siano pianificati a tavolino per non mettere nero su bianco.
Posso anche sbagliare, ma anche in questo caso resterebbe in essere un pessimo comportamento della singola officina ufficiale sulla cui qualità dovrebbe intervenire la Casa madre.
a gennaio 2012 compro una corsa gpl tech e fino a luglio scorso tutto andava bene.
dall’estate scorsa la macchina quando vado a gpl inizia a suonare come se fosse finito il gas, mi passa a benzina e si accende la spia dell’officina. la porto all’assitenza di via salaria e me la ridanno come sta dicendomi che deve arrivare a fine ottobre l’aggiornamento software.
da fine ottobre chiamo e mi dicono che non è arrivato. cambio assistenza e mi dicono di portarla, sostituiscono il sensore di pressione e mi dicono che è l’indicatore che non funziona e che devo aspettare l’aggiornamento software per farlo rifunzionare ma che posso andarci tranquillamente a gpl.
dicono che l’aggiornamento arriverà a gennaio. c’è qualcun altro nella mia situazione?
da quanto state aspettando l’aggiornamento software? vi sono stati ridati i soldi del funzionamento a benzina?
io sono 5 mesi che sono andata a benzina perchè così mi hanno consigliato quelli di via salaria. è possibile farsi sostituire la macchina con un’altra a gpl funzionante?
la opel ha macchine a gpl funzionanti?
capisco ed immagino… resta il fatto però che se loro fanno i furbi, noi consumatori dobbiamo essere ancora più attenti…
a questo proposito potrebbe essere interessante avere una telecamera nascosta e documentare il tutto… credo che dal Garante alla Finanza sarebbero tutti interessati nel vedere un’officina ufficiale che non rilascia fattura
io ho questa e va che è un piacere: http://www.toshiba.it/camcorders/candy-bar/camileo-clip/
Paolo pare essere una politica opel e delle sue officine. Se vuoi un documento scritto sulla riparazione eseguita in garanzia devi litigare e spesso neanche quello serve.
Spesso si esce da li con i nervi a fior di pelle !