Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Falso made in Italy: maxi sequestro di pasta dietetica nel barese

Sequestrate 25 tonnellate di pasta dal Corpo forestale dello Stato del Comando Regionale Puglia, su segnalazione del Comando Provinciale di Benevento, nel corso di un’attività di controllo per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari Made in Italy, effettuata in un’azienda di produzione e commercializzazione di pasta alimentare dietetica situata nel nord barese.

I Forestali del Nucleo Tutela Regolamenti Comunitari e della Sezione di Analisi Criminale, unitamente all’Autorità sanitaria locale, hanno scoperto un’attività fraudolenta da parte della ditta, che commercializzava prodotti, realizzati in un’azienda straniera non facente parte dell’Unione Europea, riportando sulle confezioni di pasta l’indicazione Made in Italy oltre all’immagine della bandiera italiana, contravvenendo così al rispetto dei requisiti e dei presupposti necessari previsti dal Ministero della Sanità.

Inoltre i prodotti alimentari rinvenuti nell’azienda erano in condizioni igienico-sanitarie precarie e in cattivo stato di conservazione: all’interno di un magazzino in fase di ristrutturazione edile erano presenti, infatti, confezioni di pasta depositate tra la sporcizia e i materiali di risulta, presumibilmente dei lavori in corso.

Due i reati contestati al rappresentante legale dell’azienda, un uomo di 32 anni, denunciato all’Autorità Giudiziaria per frode in commercio e detenzione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione.

In considerazione di quanto accertato la ASL di competenza ha emesso un provvedimento di sospensione temporanea di parte dell’azienda per poter dare attuazione alle prescrizioni igienico-sanitarie.

Fonte: Sicurezza Alimentare

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 dicembre 2013 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Sicurezza alimentare con tag , , , , , , .