Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Non esistono più i rappresentanti di una volta…

pensieri paroleE’ da alcuni anni che gli agenti Seat (Pagine Gialle) hanno perso il reale contatto con il cliente, come succedeva sino ad una decina di anni fa, quando l’agente cresceva insiema a te, instaurando rapporti anche decennali che, quasi sempre, portavano ad un rapporto di totale fiducia e collaborazione.

Ma non ci sono più gli agenti, i rappresentanti “di una volta”, quelli che sul biglietto da visita (chiamala business card, se ti va) avevano scritto “agente” e non “Seat Media Agency”

Negli ultimi due anni, costretto a ridurrre la presenza pubblicitaria causa il prezzo da pagare alla crisi, sono arrivato a dire all’agente “di fare il favore di essere più educato e meno aggressivo, sennò lo buttavo fuori”.

Di fatto tu chiedi preventivamente un piano per ridurre i costi e loro ti arrivano con le presentazioni su Ipad, rapporti, grafici, e via dicendo e, alla fine, ti trovi a dover spendere di più.

Delle due l’una: o non hai capito quello che ti ho detto oppure ignori totalmente le mie indicazioni; in entrambi i casi non sei un buon agente commerciale, perchè d’accordo fare il bene della tua azienda, ma nel momento in cui la fai odiare al cliente, hai perso.

Quest’anno l’agente è cambiato. Gli scrivo spiegando che devo ridurre al minimo la spesa pubblicitaria e via dicendo, fermo restando che non credo di dover rendere conto ad un fornitore delle mie decisioni.

Eppure arrivano i soliti rapporti con migliaia di contatti, tutti inutili, fidatevi, come se un click sul web fosse equivalente ad un ordine, ma nell’ottica che se hai 5000 amici su Facebook sei una persona popolare a quel punto pensala come vuoi…

…ma soprattutto arriva una proposta che non solo non riduce la spesa, ma la fa aumentare del 7%.

Ma allora mi prendi per il C….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: