Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Cellulari accesi anche di notte, rischi per la salute?

cellulare

Tempo fa sul Gruppo Facebook (Paoblog & i suoi Bloggers) raccontavo di aver sentito alla radio di un fenomeno dei nostri tempi che riguarda i molti che di notte restano in uno stato di dormiveglia nel timore di perdere l’arrivo di un sms e/o una notifica su FB.

Neanche a farlo apposta dopo qualche giorno ho letto un articolo che raccontava di quelli che frequentano corsi per disintossicarsi dal web; francamente mi fa ridere il pensiero che uno debba andare nei boschi a rotolarsi nel fango così come a giocare con il Lego per ritrovare il contatto con la vita reale.

Infine ho letto un articolo nel quale citano in apertura un articolo scritto sul NY Times: “Siete su Twitter. Magari sfogliate una rivista. O state aprendo le email accumulate nel vostro computer. Insomma, niente che non possa essere rinviato. Squilla il telefonino, ma voi non rispondete. Tasto rosso (nella più drastica delle ipotesi), suoneria silenziosa (per dribbling educati). Perché?

«Ho guardato la chiamata senza toccare il mio cellulare. Eppure ero tranquilla in ufficio, in un momento di pausa, senza neppure gli schiamazzi dei bambini intorno: ma la chiamata di mia cugina Stacey pretendeva da me un livello di tempo e di attenzione che non volevo darle

* * *

(grazie a Nadia per la segnalazione dell’articolo che segue)

Gli smartphone sul comodino possono essere dannosi alla nostra salute se non consentono di mantenere un sonno continuo a causa della luce che irradiano dagli schermi. «Perché le nostre cellule hanno bisogno di riposo», sottolinea il professor Giuseppe Scotti.

Scandiscono i momenti della nostra giornata e, spesso, ci fanno compagnia anche di notte, adagiati sui nostri comodini. Sono gli smartphone che, in 8 casi su 10, vengono lasciati accesi anche mentre dormiamo.

Lo rivela un sondaggio dell’inglese Ofcom, un’’occasione che è stata colta da molti specialisti per mettere in guardia dai rischi causati dagli schermi mantenuti accesi durante le ore notturne.

Sul “Daily Mail”, Guy Meadows, specialista della Sleep School di Londra, suggerisce di lasciare il telefonino in cucina durante la notte, perché dormire con il cellulare vicino al letto può causare anche capogiri e mal di testa.

Il problema principale è legato alla luce degli schermi, oggi molto forte per l’alta qualità dei telefoni moderni, che se “proiettata” nel cuore della notte rischia di farci risvegliare e renderci altamente vigili, con problemi a riaddormentarci e a riposare abbastanza per essere attivi il giorno dopo.

Il commento del professor Giuseppe Scotti – Neuroradiologo di Humanitas

«Il nostro cervello ha bisogno di riposo. Che la deprivazione da sonno, cioè sonni brevi e interrotti, non faccia bene all’organismo, dal sistema immunitario che ne risente, al tono dell’umore, alla creatività ecc., è una nozione ben nota. Le cellule hanno bisogno di “ricaricarsi” e per farlo hanno bisogno di riposo.

La notizia, però, rischia di essere forviante laddove fa pensare che siano i cellulari i responsabili dei guai. I cellulari lo sono solo se sono causa di interruzione del sonno, non se si tengono sul comodino. Se il cellulare non suona per dodici ore e si riesce a dormire per dodici ore, non sussistono problemi.

Il cellulare chiaramente va gestito in maniera moderata, ma non è il telefonino in sè la causa dei disturbi del sonno. Lo è un uso scorretto, come lo sarebbe quello del telefono che suona tre volte durante la notte o dell’’allarme in casa.

Se lo si usa come sveglia non c’è alcuna differenza rispetto a una radio sveglia o a una sveglia vecchio stile. Che i cellulari possano essere fonte di guai, compresi i tumori cerebrali, è un allarme che viene periodicamente rilanciato, ma che nessuno finora ha mai dimostrato».

A cura di Simona Camarda

 

3 commenti su “Cellulari accesi anche di notte, rischi per la salute?

  1. Pingback: Sms al volante: Apple ha la soluzione | Paoblog

  2. Paoblog
    28 marzo 2014
    Avatar di Paoblog

    io lo spengo quando entro in casa… 😀 (escluso il sabato e domenica che lo spengo verso le 17…)

  3. Poppea
    28 marzo 2014
    Avatar di Poppea

    Io lo lascio sempre di sotto il cell. In casa mia mentre quando sono da mia madre lo spengo proprio

I commenti sono chiusi.