Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Elsa Di Gati: “Il consumatore? Non deve mollare mai”

Autore: Pietro Vanessi  unavignettadipv.it

Autore: Pietro Vanessi
unavignettadipv.it

“Non credo che i consumatori siano più informati rispetto a qualche anno fa o che sappiano, ad esempio, cosa sia il Codice del consumo, mentre penso che le aziende si siano fatte molto più furbe di prima e cerchino in ogni modo di continuare nei loro affari a discapito dei diritti degli utenti”.

Così Elsa Di Gati, giornalista e conduttrice di “Mi manda Raitre” e, prima ancora della trasmissione per i consumatori “Codice a barre”, racconta come, negli ultimi anni, a cambiare non siano stati tanto i consumatori, quanto le aziende, sempre più “attrezzate” a utilizzare espedienti utili a portare avanti i propri interessi.

La denuncia è l’unica arma che il cittadino in questo momento ha. Ma se si fa un reclamo da cittadino singolo, quasi sempre resta lettera morta, mentre se lo si fa con una telecamera, è più facile si ottenga qualcosa. L’importante, comunque, è non passarci sopra. Non denunciarlo significa far sì che chi quel diritto lo manca nei confronti di qualcuno, lo farà in futuro anche con altre persone”.

Guarda la video intervista: I trucchi delle aziende e l’importanza dell’informazione – Leggi gli articoli correlati nella categoria Utenze

Fonte: E-R Consumatori