Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Concimi: non sempre il più caro è il migliore

in sintesi un articolo che leggo su Il Salvagente

L’inverno è stato lungo e faticoso anche per le piante. Freddo, pioggia e mancanza di cure hanno lasciato il segno. E ora, in un coro muto unanime, chiedono nutrimento e attenzione. Spesso basta la somministrazione di un’adeguata dose di concime per soddisfare ogni bisogno.

Per aiutare i meno esperti nella scelta dei prodotti l’industria chimica dei fertilizzanti propone formule con “indicazione” ben definita, a prova di errore.  Ma offre anche una soluzione trasversale, un mix definito concime universale, che dovrebbe mettere d’accordo tutti i vegetali.

Promesse commerciali affidabili?

Non sempre, come ha verificato il Salvagente che, nel numero in edicola e in vendita nel nostro  negozio on line, ha confrontato la composizione di 25 concimi liquidi pronti all’uso.

In assenza di una normativa di riferimento, non esiste una ricetta predefinita e ogni produttore sceglie cosa produrre in base alla sua convenienza, dovendo rendere conto soltanto della sicurezza del prodotto.

La tipologia più interessante per chi ha poco tempo e pochi soldi da investire è senza dubbio il concime universale: somministrato nelle giuste dosi promette di fornire nutrienti a tutti i tipi di piante.

Una soluzione che non richiede l’acquisto di vari prodotti e permette di nutrire tutti i vegetali in vaso con una sola irrigazione. Se la soluzione è semplice per l’utente, a giudicare dai prodotti in commercio metterla a punto non sembra altrettanto scontato.

Tra i 12 prodotti campionati sugli scaffali la rivista dei consumatori ha trovato combinazioni assai diverse dei tre macronutrienti necessari a tutte le piante: azoto, fosforo e potassio. Un campionario ampio, insomma, in cui è davvero facile perdere la bussola.

E finire per acquistare un concime improprio, sbilanciato, come i tre che sono stati valutati con mediocre, invece di scegliere un prodotto più adatto al compito come i 9 restanti campioni, che risultano più idonei, con le differenze del caso.

Diversamente dagli alimenti nei concimi c’è poco da distinguere. A parità di concentrazione di nutrienti è saggio acquistare il prodotto più economico. E si noti che nella categoria dei concimi universali le differenze di prezzo variano da 2,50 a 10,49 euro. E le migliori proposte costano da 3,20 a 6,58 euro al litro.

Per consultare la tabella riassuntiva, clicca QUI.