“Aquacell” è la batteria ecologica che si carica in acqua: si tratta una pila stilo non ricaricabile, in grado di fornire energia per la prima volta soltanto dopo essere stata immersa in acqua per 5 minuti. È prodotta dall’omonima azienda svizzera e contiene polveri organiche non inquinanti.
La pila pesa solo 12 grammi e, una volta confezionata, è completamente scarica, senza alcun tipo di tensione o amperaggio.
Soltanto dopo la sua immersione in acqua la pila viene ‘attivata’ ed è in grado di fornire energia utile ai dispositivi elettronici con un consumo medio come le torce LED, i telecomandi e i giocattoli per bambini.
La batteria ecologica ‘Aquacell’, proprio per queste sue caratteristiche, non solo è priva delle sostanze inquinanti utilizzate invece nelle ‘alcaline’, ma non possiede nemmeno una data di scadenza effettiva al momento della sua produzione.
La batteria ecologica ‘Aquacell’ inoltre, è stata realizzata senza usare l’acciaio, ma con un involucro fatto completamente di plastica riciclata. Grazie a questi accorgimenti, la batteria della ‘Aquacell’ può essere riciclata a basso costo fino all’85% (le pile convenzionali invece si possono recuperare solo fino al 50%).
L’unico inconveniente è che una volta attivate, durano un po’ meno tempo rispetto alle batterie tradizionali e sono leggermente meno potenti.
‘Aquacell’ non è ancora disponibile in commercio in Italia, ma è già in vendita sul sito svizzero dell’azienda produttrice.
Fonte: E-R Consumatori