La notizia letta su Il Fatto Alimentare, circa la multa di 1,3 milioni di € inflitta a una nota azienda locale colpevole di aver messo sul mercato 782 tonnellate di strutto prodotto utilizzando olio esausto proveniente da ristoranti e grassi di scarto dell’industria del cuoio, non deve farci pensare che Taiwan è lontana, in quanto anche in Italia sono successe di tutti i colori.
Ci sono fin troppe notizie false e/o inesatte (se non bufale vere e proprie) che circolano in rete, tuttavia che sia l’olio deodorato che si trasforma in extravergine oppure la carne di cavallo nei tortellini o i vari problemi circa la freschezza del pesce ottenuta con l’utilizzo di additivi, resta il fatto che anche in Italia siamo maestri nelle sofisticazioni e/o frodi alimentari.
Sono diversi invece i punti che dovrebbero farci riflettere: lo scandalo è scoppiato il 4 settembre e dopo pochi giorni è arrivata la multa, seguita poi dall’arresto dei personaggi coinvolti e, non ultimo, il fatto che il presidente dell’azienda si era scusato pubblicamente in ginocchio, sostenendo che la sua azienda era all’oscuro di tutto ed era una vittima della truffa.
Che le scuse fossero sincere o meno, poco importa, dato che in Italia per prima cosa anche di fronte a dati certi, le aziende diffidano i vari Blog dalla pubblicazione di notizie in merito (parlo per esperienza) e sono ben poche quelle che si scusano pubblicamente.
Solo 2 settimane per affrontare il problema e decidere sanzioni ed arresti?
Facile pensare all’iter giudiziario della vicenda del formaggio adulterato a Cremona, dove lo scandalo è durato dal 2004 al 2007, il processo è iniziato nel 2009, e la sentenza di condanna è arrivata nell’ottobre del 2013.
Leggo poi nell’articolo che questo “strutto” è stato individuato anche in prodotti utilizzati nelle mense scolastiche.
Se non fosse che in Campania hanno scoperto che una scuola elementare era stata costruita su una base di rifiuti tossici, per cui se inquini il territorio con le industrie e se poi la criminalità ci mette del suo seppellendo rifiuti tossici sotto l’autostrada mica ci scandalizzeremo per dello strutto adulterato nelle mense scolastiche?
Porca miseria da noi la sogna (strutto) te lo regalano quando ammazzano il maiale.
Premesso che io ne faccio uso per i dolci ma costa talmente poco, meno del burro che secondo me non vale nemmeno la pena contraffarlo, che cazzo!
E ci credo che le malattie sono in continuo aumento….
Li metterei tutti al muro.