Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Fotovoltaico galleggiante: il Giappone annuncia l’impianto da record

leggo su Rinnovabili.it

E’ stato annunciato dalla società giapponese Kyocera il progetto per la realizzazione del più grande parco fotovoltaico galleggiante al mondo.

Un progetto ambizioso che sfrutta una solida joint venture per la costruzione dell’impianto dei record nella prefettura giapponese di Hyogo, dove verranno posizionati moduli fotovoltaici per un totale di 2,9 Mw di potenza istallata.

70MW-Solar-Power-Generating-System-1-537x357

Kyocera ha confermato proprio in questi giorni l’intenzione di procedere con il progetto che fino a qualche mese fa era ancora solo un’idea confermando così la collaborazione con la Century Tokyo Leasing Corp che ha assicurato il proprio impegno per la finalizzazione dell’iniziativa.

L’azienda, che ha già sostenuto l’importanza dei parchi solari galleggianti nella battaglia per affrontare i problemi che i grandi progetti solari rischiano di creare consumando terreni agricoli di valore, ha rilasciato una dichiarazione che rivela che sta progettando di realizzare due impianti galleggianti separati, uno con capacità di 1.7 MW e uno di 1.2MW.

Oltre ad alleviare la pressione che le nuove tecnologie esercitano sul territorio, ha specificato un portavoce della società giapponese, il posizionamento di moduli fotovoltaici galleggianti permette di ottenere livelli di efficienza di conversione della luce in energia superiori rispetto agli impianti tradizionali grazie al raffreddamento ad acqua.

L’impianto, una volta realizzato, rappresenterà un nuovo impulso per l’industria solare giapponese, rimettendo in moto un settore che sta dimostrando di riuscire a sfruttare nel giusto modo gli incentivi e il regime feed in tariff che il governo ha messo a disposizione.

Per dare un’idea del valore dell’impegno Kyocera ha comunicato di aver giù messo a disposizione 93 MW di potenza fotovoltaica sotto forma di progetti solari realizzati con la collaborazione della Century Tokyo Leasing Corp, con la quale collabora dal 2012.

 

 

Un commento su “Fotovoltaico galleggiante: il Giappone annuncia l’impianto da record

  1. andrea
    22 settembre 2014

    sarebbe interessante sapere come pensano di risolvere il problema…mareggiate -:)

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 settembre 2014 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: