Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Vuoi il gelato? Allora pedala

leggo su Rinnovabili.it

Ti piace il gelato, magari artigianale e realizzato solo con prodotti organici certificati e a km zero?

Se sì, a Los Angeles un piccolo caseificio è disposto a regalartelo in cambio di una quindicina di minuti di pedalata sui suoi “bici-generatori“.

Screenshot 2014-09-22 07.55.13

Sì, perché la peculiarità di questo negozio è quello di essersi fatto conoscere al grande pubblico della sua città per produrre il gelato ancora a mano. O meglio ancora “con i piedi”, dal momento che possiede una gelatiera meccanica che viene azionata dai pedali di una bici.

Ogni vaschetta di gelato dunque viene montata pedalando e i consumatori che si vogliono cimentare nell’impresa possono guadagnarsi una porzione di gelato per ogni 15-20 minuti di bicicletta ad una velocità di almeno 20 km orari.

Screenshot 2014-09-22 07.54.55

Creamery di Peddler, questo il nome del caseificio, realizza il suo speciale gelato impiegando esclusivamente ingredienti biologici e prodotti del commercio equo e solidale, offrendo opzioni a base di latte e non.

Ai consumatori la possibilità di partecipare attivamente alla produzione ma anche di ottenere qualche piccolo regalo in cambio, soprattutto per i più sportivi.

Se pedalare per una vaschetta di gelato ti dà diritto ad un assaggio gratuito o alla donazione in beneficenza di un gelato, pedalare per produrre 5 vaschette fa meritare la propria foto sul muro del negozio.

Percorrere virtualmente una distanza sopra i 120 km dà diritto ad un’intera vaschetta di gelato, mentre con 280 chilometri si può ottenere addirittura la creazione di un gusto dedicato.