Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Volvo firma i nuovi bus ibridi elettrici per i trasporti pubblici europei

un articolo che leggo su Rinnovabili.it

Per riportare l’attenzione sull’importanza della diffusione della mobilità a basso impatto ambientale in Europa arriva una nuova iniziativa firmata Volvo.

La società automobilistica tedesca punta infatti a mettere su strada i suoi nuovi bus ibridi elettrici con lo scopo di favorire il trasporto pubblico, ridurre i consumi di carburanti fossili e limitare il rilascio di emissioni inquinanti legate al settore trasporti con una nota positiva anche per quanto riguarda l’impatto acustico del mezzo.

Volvo lancerà il nuovo autobus Volvo 7900 Electric Hybrid proprio questa settimana in occasione del International IAA Commercial Vehicles show che si terrà ad Hannover dove il mezzo verrà presentato come veicolo in grado di abbassare del 75% le emissioni di anidride carbonica rispetto ad un veicolo diesel.

Volvo_7900_Electric_Hybrid_Restaurant_2014_01

La società ha fatto sapere di aver già firmato contratti con diverse città europee interessate a trasformare il proprio parco circolante del trasporto pubblico entro il prossimo anno.

Amburgo, Lussemburgo e Stoccolma sono organizzati per utilizzare i nuovi autobus Volvo nel corso del prossimo anno, mentre Göteborg ha già testato i bus.

“Autobus elettrici- bridi e autobus full-electric sono la soluzione del futuro per il trasporto pubblico urbano”, ha detto Håkan Agnevall, presidente di Volvo Bus Corporation. “I nuovi bus ci permetteranno di ridurre il consumo di energia, l’inquinamento atmosferico e l’impatto climatico e acustico, che sono alcune delle più grandi sfide grandi città di tutto il mondo.”

Tra le particolarità dei nuovi mezzi la capacità di spostarsi per 7 km con il solo motore elettrico, ma in modalità ibrida può usufruire di un piccolo motore diesel. Il motore elettrico inoltre può essere ricaricato in soli 6 minuti come ha specificato Volvo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: