Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’istruttore di scuola guida non insegna nulla agli allievi seduti dietro?

cinture dietroIeri leggevo di un incidente mortale a Milano e ne ho parlato sul Gruppo Facebook

Un’auto sbanda: a bordo ci sono tre ragazze, una di 22 e le altre di 23 anni. Il veicolo sbatte contro un ostacolo e si ribalta. La 23enne seduta sul sedile posteriore, viene sbalzata fuori dal mezzo e morirà poco dopo al Policlinico. Le altre due, ferite, vengono trasportate al San Paolo in codice verde.

Tiriamo le somme, quelle sedute davanti in codice verde, quella seduta dietro sbalzata fuori e muore.

Lecito supporre che non avesse le cinture di sicurezza allacciate, cosa questa frequente nei passeggeri seduti dietro.

In chiusura avevo scritto: Cerchiamo di trarre qualche insegnamento da questa tragedia…

Rientrando a casa, ieri, avevo davanti a me un’auto di una Scuola guida. Al volante una ragazza, regolarmente allacciata ed al suo fianco l’istruttore rigorosamente senza cinture (hanno l’esenzione a quanto so); sul sedile posteriore un’altra ragazza, senza cintura di sicurezza e seduta nel posto centrale ovvero pronta ad uscire dal parabrezza senza incontrare ostacoli.

scuola guida cinture

La mia non è una domanda polemica, tuttavia una volta di più mi chiedo se nei compiti dell’istruttore non ci sia anche quello di assicurarsi della sicurezza dei passeggeri trasportati e di insegnare questi obblighi anche all’allieva in attesa di fare la sua lezione.

Quando guiderà un’auto dovrà essere lei in prima persona a pretendere che i passeggeri si allaccino e dovrà essere pronta a rispondere a quelli che sono ancora convinti che le cinture dietro non siano obbligatorie oppure ad imporsi con quelli che ritengono che dietro non siano necessarie, a prescindere dall’obbligo.

Le cinture non possono darti una garanzia assoluta, le dinamiche degli incidenti sono diverse e tanti sono i fattori in gioco. Ma resta il fatto che la cintura ti salva la vita (parlo per esperienza diretta).

Non so a voi, ma a me le morti evitabili, mi fanno sempre arrabbiare.

Il mancato uso della cintura espone a sanzioni e può determinare responsabilità o diminuzioni di risarcimento.

La cintura di sicurezza è un dispositivo obbligatorio, in tutti i posti, sulle autovetture, le cosiddette microcar, gli autocarri e gli autobus (solo conducente, ma nel caso ne fossero equipaggiati anche i sedili per i passeggeri, questi ultimi sono tenuti ad indossarle). Nelle autovetture “anziane” le cinture sono obbligatorie anche quando non installate all’origine, se esistono gli “attacchi”.

L’art. 172 del Codice della Strada impone l’obbligo al conducente e ai passeggeri di tali veicoli di utilizzare le cinture di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia.

Del mancato uso della cintura da parte di un minore è responsabile il conducente; la contravvenzione è notificata anche al proprietario del veicolo, in applicazione del principio di “responsabilità solidale” per le sanzioni amministrative.

cinture sanzione

Le esclusioni dall’obbligo per ragioni mediche – non specificate dal codice ma rimesse alla valutazione del sanitario – devono essere esplicitamente certificate.

In sede di liquidazione del danno non è indifferente che il danneggiato indossasse o meno, al momento dell’incidente, le cinture di sicurezza.

Se, infatti, viene dimostrato che il mancato uso delle cinture di sicurezza ha contribuito a causare un danno maggiore di quello che si sarebbe verificato qualora queste ultime fossero state indossate, il giudice ne terrà conto nella quantificazione del danno diminuendo l’importo spettante al danneggiato in proporzione a quanto sarà valutata l’influenza di questa omissione nella causazione del danno.

Fonte: ACI

Un commento su “L’istruttore di scuola guida non insegna nulla agli allievi seduti dietro?

  1. molinasco
    5 ottobre 2014
    Avatar di molinasco

    Chi ha visto un qualsiasi agente di polizia o carabiniere con la cintura di sicurezza allacciata alzi la mano!

I commenti sono chiusi.