Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Non allacci le cinture neanche se tocchi con mano il risultato degli incidenti altrui?

Andando  a pranzo, ogni giorno incrocio un impiegato di una carrozzeria che sale in auto e non allaccia la cintura di sicurezza; ieri mi è venuto da pensare al fatto che visto il lavoro che fa, vedrà sepsso vetture incidentate e, per forze di cose, con le tracce dell’incidente subito.

Dagli airbag esplosi (l’ho vissuta, è un’esperienza che ti ricordi 😉 ) sino ad arrivare ai parabrezza sfondati dal solito senza cintura. Si dice che dovremmo imparare dagli errori, nostri ed altrui, ma chissà perchè questo non accade quando si parla di sicurezza stradale.

D’altro canto come detto tempo fa, anche l’atteggiamento dell’operatore del 118 o dei VVFF, che di gente impastata sul parabrezza ne vedranno, dimostra che neanche l’esperienza diretta serve a qualcosa…

cinture sicurezza

Circa le cinture di sicurezza posteriori, mi chiedo come mai i passeggeri anteriori, che si allacciano sempre, una volta che siedono sui posti dietro facciano sempre delle difficoltà.

Questo video pubblicato da SicurAuto (leggi l’articolo)  dovrebbe chiarire una volta per tutte i rischi che si corrono non allacciando e quelli che facciamo correre agli altri, in quanto la possibilità di scontrarsi contro il sedile del guidatore è molto concreta.

In quel caso il conducente, anche se correttamente allacciato, può subire danni gravissimi (non ripagati dall’assicurazione) proprio a causa della deformazione del sedile indotta dallo scontro col passeggero posteriore.

2 commenti su “Non allacci le cinture neanche se tocchi con mano il risultato degli incidenti altrui?

  1. Paoblog
    16 ottobre 2013

    guarda questo video e se dopo non ti resta in mente, posso solo farti gli auguri

    da Rai Educational: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2RNaYNLrCMc

    per me allacciarla è un fatto automatico, me la metto in maniera inconsapevole anche quando sposto l’auto in giardino….

  2. Ele di Siena
    16 ottobre 2013

    io per esempio… fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno che fossero diventate obbligatorie anche dietro!!!

    e questa della cintura è una cosa proprio incredibile… io sono diventata prudentissima in auto ed anche con il motorino… essendo – senza falsa modestia – molto brava a guidare, piacendomi da morire la guida, andavo veramente veloce ed ho ridotto di molto perchè sono conscia dei pericoli che si corrono non solo per noi ma sopratutto per gli altri…

    eppure la cintura specie nei piccoli tragitti, non la metto mai… ma non per scelta eh… è veramente una dimenticanza… poi appena mi accorgo di essere senza l’allaccio subito, ma spesso scendo senza averlo fatto…

    mi viene più spontaneo allacciarla se parto per un viaggio, anche di pochissimi chilometri, ma solo per le strade in centro e tragitti di 5-10 minuti, la dimentico sempre…

    dietro poi, non la metto proprio mai!!!

    che suggerimenti hai per ricordarmelo sempre?

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: