un articolo che leggo su E-R Consumatore, sicuramente interessante, anche se mi chiedo, (senza polemica, me lo chiedo proprio…) se in un mondo digitale dove neanche le App bancarie sono a prova di hacker e dove si muovono criminali che imitano alla perfezione siti istituzionali (ad esempio banche e Poste), un logo cliccabile possa garantire la massima sicurezza.
Un logo comune per le farmacie online e una serie di requisiti tecnici per assicurarne l’autenticità. Nel giugno scorso la Commissione Europea ha adottato un regolamento di attuazione nel contesto della direttiva sui medicinali falsificati (2011/62/UE) che tra qualche mese si tradurrà in atti concreti. Il logo sarà infatti pienamente disponibile nel secondo semestre del 2015.
Il logo dovrà comparire sulla homepage della farmacia online. Il rettangolo nella metà sinistra dell’immagine dovrà recare la bandiera del paese in cui è sita la farmacia online e il testo essere tradotto nella lingua o nelle lingue ufficiali di tale paese.
Il logo andrà cercato sul sito web attraverso il quale si pensa di acquistare medicinali. Cliccandoci sopra si verrà indirizzati al sito web dell’autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie online che operano legalmente e gli altri dettaglianti autorizzati di medicinali.
Controllando che la farmacia figuri sull’elenco si potrà quindi procedere a fare l’acquisto. Se la farmacia non compare sull’elenco sarà opportuno evitare di fare acquisti da questo sito.
Tonio Borg, Commissario europeo responsabile per la Salute, ha sottolineato: “Quando acquistano medicinali online i consumatori devono rendersi conto che, se non fanno i loro acquisti da fornitori che operano legalmente, corrono il rischio di acquistare medicinali falsificati.
Che possono essere inefficaci, nocivi o anche mortali. La Commissione ha definito un logo comune per le farmacie online in modo da garantire la sicurezza dei consumatori”.