Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Etossichina: dal ministero un no al suo uso in deroga al divieto

sicurezza-alimentareI ministeri della Salute e dell’Ambiente sulla base del parere espresso dall’Istituto superiore di sanità, hanno deciso di non autorizzare l’utilizzo in via eccezionale dell’etossichina.

Stiamo parlando di una molecola già usata come antiriscaldo nella conservazione di mele e pere vietata dall’Unione europea nel marzo 2011 e in Italia l’anno successivo.

I due ministeri hanno escluso la possibilità di autorizzare l’uso dell’etossichina in deroga al divieto, anche in via temporanea, dato che «sono state sollevate rilevanti criticità relative al valore degli attuali residui, rispetto al rischio per la salute degli utilizzatori e dei consumatori».

I ministeri non dicono chi abbia avanzato la richiesta di utilizzo in deroga della sostanza, ma da un articolo di Fresh Plaza risulta che il Consorzio Servizi Ortofrutticoli CSO abbia ripetutamente fatto domanda.

Che cos’è l’etossichina, e perché è stata bandita?

«L’etossichina è un conservante cosiddetto anti-riscaldo  cioè una sostanza che rallenta la produzione di calore tipica della frutta fresca, allungando i tempi di conservazione, soprattutto durante il trasporto»

continua la lettura qui > Etossichina: no al suo uso in via eccezionale dai ministri italiani — Il Fatto Alimentare.