Questo post di fatto è il terzo episodio della Magia degli incontri casuali – Leggi anche, se ti va, il post La goccia scava la roccia e correlati.
L’altro ieri è venuto in ufficio un infermiere a farmi il vaccino antinfluenzale; deve aspettare qualche minuto a fare l’iniezione (il vaccino era in frigo) e ci mettiamo a parlare.
Da cosa nasce cosa e dalle lamentele per il degrado della zona, si arriva alle proteste inviate in Comune, inviate da entrambi ed alle risposte assurde che abbiamo ricevuto, dove il primo scopo del Comune non è il dialogo (e la trasparenza) con il cittadino, ma il “pararsi il ….”
Si capisce velocemente che entrambi abbiamo a cuore anche il Bene Comune e non solo il nostro giardinetto; gli spiego del Blog, degli argomenti sui quali mi impegno, si parla di etichette alimentari, di ambiente, di diritti dei consumatori, lui concorda su tutto.
Dopo una mezz’ora scivolata via velocemente, prendo il portafogli, gli dò il biglietto da visita del Blog e gli chiedo quanto gli devo.
“Niente, va bene così…” mi risponde.
Come niente?
Insisto ovviamente, non per forma, ma perchè trovo giusto e doveroso pagarlo, ma insiste anche lui ed alla fine non riesco nell’intento.
Scherzo sul fatto che ho guadagnato un lettore e lui conferma che ci ritroveremo sul web.
Che dire … credo che certe volte trovare uno con il quale si percepisce la sintonia, che cerca di fare la sua parte per migliorare le cose, sia di stimolo (per entrambi).
In questo caso forse l’avermi incontrato lo ha appagato al punto da rinunciare ad essere pagato; certo si tratta di pochi Euro, ma il gesto conta più dell’importo.
E per restare in linea con la mia filosofia, compenserò questo atto di gentilezza inviando alcuni Sms solidali ad alcune associazioni, scegliendo da quelli pubblicati a suo tempo nel Gruppo Facebook.
Nello specifico ho scelto:
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia che vuole garantire ai bambini malati in cura presso i più importanti ospedali italiani e alle loro famiglie una “Casa lontano da casa”.
L’associazione Frida’s Friends onlus si occupa di Pet Therapy.
Il Banco Alimentare che organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Quando si è in sintonia…..
i soldi non pagano quanto la soddisfazione di aver trovato una persona in gamba.
Molto bello…
bello!!!!