Porta la firma degli ingegneri di Stanford, California, il rivoluzionario materiale di rivestimento per il raffrescamento passivo degli edifici, in grado di riflettere i raggi solari indirizzandoli direttamente verso lo spazio sotto forma di radiazione infrarossa.
Il materiale multistrato ultrasottile sviluppato dal team del professor Shanhui Fan è a tutti gli effetti uno specchio superefficiente che si occupa dei raggi luminosi visibili ed invisibili, in modo del tutto nuovo.
Posizionato sulle coperture degli edifici questo pannello fotonico respinge i raggi solari evitando il surriscaldamento della superficie e degli interni, riflettendo la luce alla lunghezza d’onda adeguata per attraversare l’atmosfera dirigendosi verso il vuoto dello spazio, senza causare problemi di riscaldamento globale.
Il risultato è un sistema per il raffrescamento passivo degli edifici estremamente efficiente che riduce sostanzialmente la necessità di climatizzazione meccanica ed estende la possibilità di sfruttare il raffrescamento …
continua la lettura QUI > Raffrescamento passivo con il pannello che iniva il calore allo spazio.