Questa notizia che leggo mi fa venire alla mente un servizio visto tempo fa, credo a Superquark, che spiegava come un contadino riuscisse ad irrigare i suoi campi sfruttando per l’appunto l’acqua contenuta nella nebbia che avvolgeva la zona nelle ore serali e mattutino e che raccoglieva con una serie di reti molto fini.
* * *
Una persona su 10 in tutto il mondo non ha l’acqua in casa a causa della lontananza di fiumi e laghi. Servono soluzioni, e sono partiti con questa idea i tre ingegneri cileni inventori di Fresh Water, il dispositivo che produce acqua dall’aria.
Un sistema che funziona come le nuvole, che condensano l’aria e provocano la pioggia. Fresh Water utilizza particelle d’aria per fornire acqua potabile alle persone che non hanno accesso alla risorsa.
Il funzionamento segue il principio di condensazione: si crea una nuvola, raffreddandola e generando pioggia, che poi passa attraverso processi di filtrazione, purificazione e sterilizzazione.
Si ottengono tra i 9 e i 30 litri d’ acqua alla volta, senza fluoruro di sodio, prodotti chimici o conservanti minerali, ad un costo che va dai 2 ai 3 centesimi di euro per litro.
Fresh Water ha sperimentato la tecnologia nel villaggio di San Pedro de Atacama, situato nel mezzo del deserto più arido del mondo. Il sistema è riuscito a generare circa 9 litri di acqua pura.
Inoltre, è stato testato anche nella città costiera di Petorca, con una produzione compresa tra i 9 e i 28 litri giornalieri.
Entrambe le esperienze sono state valutati positivamente dai tre inventori, dato che la resa è stata ottenuta in ambienti con umidità relativa del 25%-30%.
Lettura integrale dell’articolo QUI > In Cile si produrrà acqua dall’aria | Rinnovabili.
Articolo correlato: Con Fontus “rubi” l’acqua all’aria mentre vai in bici
L’ha ribloggato su Commentaria.