Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sgrassatori con candeggina: più inquinanti e nocivi dei normali detersivi

lentein sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo

“Con l’aggiunta di…” è una di quelle frasi che rassicura, convince e suggerisce che il prodotto sia migliore e più efficace. Soprattutto se l’ingrediente aggiuntivo è proprio la candeggina.

Da poco sul mercato sono stati lanciati gli sgrassatori con candeggina che in etichetta vantano di svolgere due azioni in una: non si limitano a sgrassare le superfici, ma possono essere anche usati come sgrassatori per i tessuti.

Il nostro test prende in esame quattro di questi prodotti: Ace Spray Mousse, Chante Clair, Cillit Bang e Cif Spray Attivo.

I risultati? I quattro prodotti sono efficaci per entrambi gli scopi, non c’è che dire, ma ci sono delle controindicazioni che fanno pensare che è preferibile sceglierne di meno aggressivi, o meglio ancora, utilizzare i vecchi rimedi della nonna.

La candeggina  è una sostanza molto inquinante che rilascia cloro ed è, quindi, nociva per gli ambienti acquatici.

Purtroppo i suoi effetti nell’acqua durano molto a lungo, contrariamente a quanto succede nelle nostre case: negli ambienti puliti con prodotti disinfettanti l’assenza di batteri è infatti di brevissima durata.

A volte è sufficiente un buon panno in microfibra, un po’ d’acqua e olio di gomito per eliminare lo sporco senza inquinare e senza utilizzare sostanze tossiche.

Oppure si può pensare a sgrassatori casalinghi, facili, economici ed ecologici, semplicemente mescolando una parte di aceto e quattro di acqua o, meglio ancora, due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro d’acqua.

Per smacchiare il bucato è, invece, preferibile usare prodotti a base di ossigeno e, solo quando necessario, direttamente sullo sporco senza aggiungerli ad ogni lavaggio. Anche in questo caso sfregare una macchia migliora i risultati, senza aspettare che si secchi.

Articoli correlati:

Pubblicità ingannevole per Sgrassatori Smac Express

Servono veramente i detersivi specifici per bimbi?

Detersivi e solventi: che fare in caso di ingestione

Pulizie di primavera senza veleni: occhio alla chimica

Un commento su “Sgrassatori con candeggina: più inquinanti e nocivi dei normali detersivi

  1. Poppea
    20 febbraio 2015
    Avatar di Poppea

    Io ho eliminato tutto ciling bang è tremendo ma della candeggina non posso proprio fare a meno, ci lavo anche i capi bianchi

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 febbraio 2015 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , , , .