Detox Leader – I marchi della moda che si sono impegnati a garantire ai propri consumatori dei vestiti liberi da sostanze tossiche in tempi accettabili e l’implementazione di azioni concrete.
Adidas è tornata ad essere un leader Detox. A distanza di due anni dalla propria pioneristica scelta, Adidas aveva cominciato a perdere terreno rispetto agli impegni presi, fino a quando la pressione esercitata dal “movimento Detox” l’ha aiutata a tornare in carreggiata, nel giugno 2014.
Riguardo ai propri impegni, Adidas garantisce che il 99 per cento della sua produzione tessile a trattamento a umido pubblichi i propri dati tramite l’IPE *.
Adidas ha pubblicato le liste dei fornitori e incoraggia i propri fornitori a divulgare i loro clienti.
I progressi rapidi di Adidas rispetto alla trasparenza sono particolarmente incoraggianti e devono rimanere tali, per assicurare che i dati circa la sua filiera produttiva in Cina e gli scarichi di sostanze chimiche pericolose diventino del tutto accessibili al pubblico.
Se questa catena di successi continua, Adidas vedrà assicurato il suo posto sul podio come Detox leader.
* L’Istituto Cinese per gli Affari Ambientali è una ONG specializzata nella pubblicazione di dati ambientali e gestisce tra le più credibili piattaforme per la divulgazione degli scarichi di sostanze chimiche in acqua.
Articolo correlato: Come #Detox sta ripulendo la moda