Fino ad un pò di tempo fa la truffa correva via mail, con le famigerate vincite ed eredità milionarie che arrivavano tutte dalla Costa d’Avorio, ma in questi giorni la fortuna arriva con un sms ricevuto sia da me che dalla Signora K:
Notare come l’annuncio sia imperativo: hai vinto € 1.000.000 … senza neanche lasciare aperta la porta del malinteso con un più prudente “potresti vincere”.
In ogni caso vincere senza aver mai giocato è il massimo … della credulità. 😉 ed infatti scrive Attivissimo in un suo post dedicato agli annunci di vincita via mail:
C’è un modo molto semplice per distinguere i truffatori dalle lotterie autentiche: per partecipare a quelle autentiche bisogna (guarda un po’ che strano) pagare il biglietto.
Le lotterie autentiche si sostentano grazie alla vendita dei biglietti, che tutti insieme concorrono a formare il monte premi. Niente biglietto, niente monte premi, e la truffa è in agguato.
Non ci credete? Coraggio, rispondete all’e-mail di vincita. Poi, però, non venite a piangere da me!
Al di là che si capisce subito che si tratta di un’esca per carpirti i dati, sono certo che ci sarà chi abbocca, come è sempre successo anche con le mail.
Di polli ce ne sono sempre stati e certe volte vien da pensare che ben gli sta, tuttavia basterebbero 5 secondi di per capire che si tratta di una trappola: basterebbe digitare il numero su Google e premere invio per vedere apparire una serie di avvisi in merito, anche se mi piacerebbe beccare l’unico che l’ha indicato come “numero serio”.
Eppure molti si fanno ingolosire dalla promessa di soldi facili, senza mai porsi domande o, meglio, se le fanno dopo aver inviato i loro dati via mail, come mi aveva scritto tempo fa un lettore.
I soldi facili non esistono, tanto più se te li promette un sms, così come non esistono le vincite facili al gioco d’azzardo, che se si chiama così… una ragione ci sarà. 😉