Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Scarica la App “WhereARE U” per le emergenze

Del tutto casualmente ieri ho trovato sul sito di AREU la pagina dedicata a questa App che ritengo sia della massima utilità, anche se credo sarebbe stato meglio non cedere al giochetto di parole basato sulla sigla Areu con l’uso del solito inglesismo.

Se lo scopo è quello di facilitare le operazioni di soccorso sarebbe meglio farsi capire al volo da tutti (incluso uno che abbia in mano un tuttofonino non suo) e quindi meglio un “Qui 112: tu dove sei” piuttosto che un WhereAreU

Sarebbe poi auspicabile avere anche una versione in più lingue di questa App, pensata per i turisti stranieri e quindi, in questo caso specifico, sarebbe utile utilizzare un nome facilmente comprensibile da chi l’inglese lo conosce.

Screenshot 2015-04-07 13.26.58

Proprio nei giorni scorsi pensavo al fatto che potrebbe capitare di trovarsi in una situazione d’emergenza senza aver presente la propria posizione, vuoi perchè non conosci la zona oppure perchè non hai un riferimento preciso da comunicare all’operatore del 112.

Cos’è WHERE ARE U?

E’ un’app per l’emergenza che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrali del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.

Perché mi conviene avere l’app sul mio telefono?

L’ app al momento della chiamata d’emergenza trasmette automaticamente alle centrali pubbliche del NUE 112 della Lombardia la localizzazione puntuale anche nei casi in cui non si non si conosce o non si è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.

Come funziona l’app?

L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile.

Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.

E’ utile sempre?

Si L’informazione sulla posizione del chiamante è disponibile al NUE-112 della Lombardia ma Where ARE U è utile sempre perché indica la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano.

Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.

Come faccio ad averla?

WHERE ARE U è disponibile per IOS, ANDROID e WINDOWS PHONE. La trovi su http://www.areu.lombardia.it oppure su Apple app store, Google Play store o Windows phone app store, cercando “112 Where ARE U”.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: