La differenza tra farmacia e parafarmacia a quanto so è tutta nel fatto che i farmaci soggetti a prescrizione si possono vendere solo in una farmacia.
Quindi per quanto riguarda tutti gli altri farmaci, ritengo che non dovrebbero esserci differenze tra un canale di vendita e l’altro.
Ho però verificato che nelle parafarmacie, perlomeno in quelle che ho visitato io, sia a Milano sia a Riva del Garda (TN), non è disponibile il generico dell’antistaminico che uso abitualmente la Loratadina EG (€ 5,27 ) il da utilizzare al posto del Clarityn (€ 8,80 ).
(Leggi anche: E’ il medico a decidere sul generico, ma solo se è il meno caro)
Ma non solo, ho anche constatato che quando ripieghi sul Clarityn ti danno sistematicamente una confezione con sole 7 compresse, il che, in proporzione, comporta una spesa maggiore.
Trovo assurda la confezione da 7 compresse, dato che in genere chi usa l’antistaminico, lo deve prendere ogni giorno, per lunghi periodi, ma c’è da dire anche che questa scelta, unitamente a quella di offrire confezioni da sole 20 compresse (ma perchè non 31?) comporta una maggiore produzione di rifiuti, dato che l’imballo è sempre lo stesso, come raccontavo dettagliatamente nel post: Le confezioni dei medicinali: e la logica dov’è?