Autori vari
Sellerio – Pagg. 348 – € 14,00
Trama: Il “giallo” si adatta magnificamente alla crisi economica. E non solo perché i migliori polizieschi sono sempre in fondo indagini sulla disperazione sociale.
Ma anche perché la crisi economica dà rilievo a quella malinconia morale che pervade ogni storia nera: che i veri criminali, a ben guardare, sono ben altri del comune delinquente.
Inoltre, lo sfondo di deserti industriali, di miseri in lotta per la pagnotta, di ex ricchi piombati nella vergogna del bisogno, di gesti clamorosi di chi non ha niente da perdere, di profittatori del bisogno estremo, di speculatori che giocano al ribasso dei beni sociali, di fughe di capitali, di truffe per furbizia o per fame, aggiunge alla finzione noir una forte dose di verità e di solidarietà umana.
Tutto questo mescolarsi di denuncia sociale, di spietato realismo e di consapevole empatia è ciò che accomuna i sei racconti gialli che qui presentiamo.
Scritti da autori i cui eroi hanno altrove dato prova della loro capacità di immergersi nel tessuto della società nei suoi risvolti più nascosti ed estremi.
Letto da: Paolo
Opinione personale: Vale quanto già scritto in precedenza sulle raccolte di racconti gialli di Sellerio obvvero che fra i tanti autori proposti, trovo sempre un paio dei miei preferiti, talvolta ne conosco di nuovi ed altri non mi piacciono proprio; in questo caso non ho gradito quello di Fantini e Pariani.
Fra le tante raccolte di gialli Sellerio lette, le ultime due sono quelle che ho gradito meno, ma come sempre è soggettivo.