Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Volo in ritardo: quali sono i tuoi diritti?

turismo I passeggeri di voli ritardati hanno diritto alla compensazione in denaro prevista per la cancellazione e l’overbooking quando giungono alla loro destinazione finale 3 ore o più dopo l’orario di arrivo originariamente previsto.

Quindi 2 ore non danno diritto a un risarcimento.

L’indennizzo non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso, circostanze che sfuggono all’effettivo controllo della compagnia aerea.

Ma attenzione: un problema tecnico occorso a un aereo che comporta la cancellazione o il ritardo di un volo non rientra nella nozione di “circostanze eccezionali”, a meno che tale problema derivi da eventi che, per la loro natura, sfuggono all’effettivo controllo da parte della compagnia aerea.

Se il ritardo è di almeno 5 ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.

Puoi fare richiesta di risarcimento danni per volo in ritardo utilizzando questo modello di lettera.

Fonte: Altroconsumo

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 agosto 2015 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Persone & Società, Turismo con tag , , , , , , , .