Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Grattacieli “verdi” per portare il bamboo a Ho Chi Minh City

Lo studio vietnamita Vo Trong Nghia Architects ha progettato per Ho Chi Minh City i grattacieli green verdi che porteranno il bamboo in città e rimpiazzeranno gli alberi tagliati per la costruzione con un piccolo bosco verticale.

Collegati da un ponte che ospita un parco in cui socializzare e fare un po’ di moto, i grattacieli di 22 piani sono costruiti in base ai dettami del Feng Shui e offrono una passeggiata panoramica lontana dal traffico della città vietnamita.

Gli architetti con questo progetto vogliono mostrare che la crescita urbana e la densità abitativa non sono per forza sinonimi di perdita di verde e che uno stile di vita sostenibile è possibile anche nelle città in forte espansione.

Il complesso che ospiterà 720 residenze in 8400 metri quadrati è posizionato nella lingua di terra tra i due corsi d’acqua che dalla città corrono verso il Mare d’Oriente.

Gli interni delle case nei tre grattacieli green verdi sono rivestiti quasi interamente di bamboo, che secondo gli architetti dello studio è il futuro dell’architettura sostenibile.

Questa graminacea cresce molto velocemente, è resistente, durevole ed in Vietnam può essere considerata un materiale a chilometri zero.

Tutti i piani dei tre colossi sono circondati da terrazze arricchite con piante di bamboo, che portano la foresta tropicale in città e secondo i progettisti miglioreranno il benessere, la creatività e l’umore delle persone che vivono nelle case del grande centro urbano.

Sorgente: Grattacieli green per portare il bamboo a Ho Chi Minh City

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 ottobre 2015 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .