Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

18 ottobre: Giornata mondiale dell’alimentazione in fattoria

lente alimentiSarà domenica 18 ottobre con orario indicativo 10.00-18.00 la Giornata dell’alimentazione in fattoria, organizzata dall’assessorato Agricoltura – in collaborazione con le Province e le organizzazioni professionali agricole – per celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione, indetta ogni anno dalla Fao.

E sarà opportunità di conoscenza del territorio rurale, del patrimonio agroalimentare e di riflessione sul valore del cibo, attraverso la testimonianza diretta degli agricoltori.

Le fattorie didattiche e le fattorie aperte dell’Emilia-Romagna aprono le porte ai visitatori e propongono percorsi educativi e didattici legati alle proprie peculiarità e a quelle del territorio, in sintonia con il tema individuato dalla Fao per la Giornata mondiale dell’alimentazione: Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale.

La Giornata dell’alimentazione in fattoria è una proposta educativa ad ampio raggio: promuove la conoscenza dell’agricoltura, la connessione tra agricoltura, territorio e ambiente; trasmette i valori della biodiversità, della produzione e del consumo sostenibile; invita a conoscere i principi della corretta alimentazione.

Nella pagina Giornata dell’alimentazione in fattoria su questo sito e nel sito di Fattorie aperte si trovano tutti i dettagli dell’iniziativa, l’elenco delle fattorie che aderiscono, il programma delle attività. Informazioni anche presso le Province e l’Urp della Regione Emilia-Romagna.

Fonte: Giornata mondiale dell’alimentazione in fattoria — Consumatori — E-R Il portale della Regione Emilia-Romagna

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: