Al momento è una truffa limitata alla Svizzera, ma arriverà anche da noi, prima o poi, per cui meglio stare attenti; io per principio non rispondo mai a sondaggi telefonici e via andare.
Ma come sempre basta usare le parole “hai vinto” oppure “gratis” perchè le difese di molti si abbassino all’istante. 😉
Sul servizio di messaggistica istantanea WhatsApp gira attualmente una comunicazione fraudolenta che si spaccia per sondaggio della Migros, di IKEA o di H&M.
Chi fornisce i propri dati sottoscrive involontariamente un abbonamento SMS a pagamento.
Nel messaggio su sfondo arancione con il logo dell’impresa, ai primi 150 partecipanti al breve sondaggio viene promessa una carta regalo del valore di 150 o perfino 500 franchi.
Ma a chiunque vi prenda parte viene comunicato di essere tra i beneficiari. Per ricevere il premio bisogna inserire su un sito internet il proprio indirizzo e numero di cellulare.
Migros è a conoscenza dei tentativi di phishing (raccolta senza consenso di dati) e ha subito emesso un avvertimento su Twitter e Facebook. Secondo il giornale gratuito circolano comunicazioni identiche con i loghi di IKEA e di H&M.
La comunicazione è stata inviata a utilizzatori svizzeri di WhatsApp. Alle persone interessate viene consigliato di mettersi in contatto con il proprio operatore telecom.
Non è la prima volta che il logo del gigante arancione viene sfruttato per una frode: circa un anno fa vi è stato un tentativo con un’email quasi identica.
Lettura integrale dell’articolo QUI: Attenzione a quel sondaggio truffa | Giornale del Popolo oppure leggi questo articolo di Paolo Attivissimo