Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Perchè indossare le cinture? Ecco un’altra morte che forse poteva essere evitata

Ho la certezza che almeno un’amica ha iniziato ad allacciare le cinture di sicurezza, dopo mesi di martellamento da parte mia…

Tempo fa, infatti, Ele di SIena, dopo aver letto questo post mi aveva scritto:

ieri ero con delle mie compagne di scuola che non vedevo “da una vita” ed ho viaggiato davanti e dietro con la cintura! Grazie a Te.

Con questa certezza, ritorno quindi sul tema anche se oggigiorno dovrebbe essere chiaro a tutti che allacciare le cinture ti può salvare la vita.

cinture sicurezza

Eppure…

Eppure alcuni giorni fa ho notato uno dei dipendenti dell’azienda salire in auto e partire senza allacciare le cinture, cosa che gli ho fatto scherzosamente notare il giorno dopo e lui ha ammesso che le indossa raramente, in genere solo quando va in autostrada…

Eppure suo fratello qualche anno fa ha avuto un incidente in ambito urbano, con capottamento dell’auto centrata da uno che aveva saltato lo Stop e le cinture sono state determinanti.

Eppure gli incidenti cittadini la fanno da padrone e se nel 2007 non avessi avuto le cinture allacciate, probabilmente sarei morto…

Eppure leggo sul giornale di un il 24enne che causa dell’urto molto violento è stato sbalzato sull’asfalto, sparato fuori, di fatto, dalla capote in tela dell’auto, a quanto pare… forse le cinture avrebbero salvato la vita a questo ragazzo, forse no, ma perchè negarsi una possibilità?

D’altro canto, come raccontavo tempo fa, neanche il toccare con mano gli esiti degli incidenti, suggerisce alle persone che allacciare le cinture è una scelta di Buonsenso, ancor prima che obbligatoria.

Ed ogni riferimento all’operatore del 118 non è casuale…

Leggi anche: Non allacci le cinture neanche se tocchi con mano il risultato degli incidenti altrui?

Comunque sia, il video qua sotto, tratto da SicurAuto, mostra chiaramente cosa succede se, ad esempio, sei su una cabrio e non hai le cinture di sicurezza.

E quello che vola in aria non è un manichino. Potresti essere tu, tocca pure ferro se vuoi, ma poi facci un ragionamento…

 

 

4 commenti su “Perchè indossare le cinture? Ecco un’altra morte che forse poteva essere evitata

  1. paoblog
    16 ottobre 2015

    io insisto perchè la goccia scava la roccia ed ogni tanto qualcuno riesco a portarlo sulla buona strada…

    e detto per inciso l’amica che si è abituata ad allacciare le cinture, pochi mesi fa ha subìto un violento tamponamento che le ha distrutto l’auto, per capirci…

    e se non avesse avuto le cinture…?

  2. £@
    16 ottobre 2015

    E ci sono pure i cicalini che suonano a ricordartelo… com le spie e quant’altro.

    Ma la gente preferisce disattivarli invece che seguirli.

  3. Poppea
    16 ottobre 2015

    Dopo anni ormai dovrebbe venire istintivo allacciare le cinture quando si sale in auto

  4. Bosch
    16 ottobre 2015

    Stradaccordo…..

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: