in sintesi un articolo che leggo su Il Giorno e che integro con la segnalazione di questo libro La ragazza dagli occhiali di legno e con il post dedicato all’Associazione M.A.R.A.
Ha sei anni e mezzo, tanta voglia di vivere, di giocare, di imparare e di stare in mezzo ai bambini della sua età.
Una normalità impensabile per Christiano Guaschi di Sacco, che dalla nascita è affetto da una malattia rara, una sindrome immuno-tossico-infiammatoria di origine ambientale chiamata Sensibilità chimica multipla (Mcs).
Una patologia che comporta nell’individuo l’impossibilità di tollerare ogni sorta di sostanza chimica, perché l’organismo non riesce a metabolizzarla.
E le sostanze chimiche sono ovunque: nell’aria, nell’acqua, nel cibo, nei farmaci, nei detersivi: in pratica Christiano è intollerante al mondo.
Un piccolo eroe, dunque, che fin dalla nascita sta lottando contro una malattia altamente invalidante e che purtroppo in Italia non può essere curata.
Venerdì 23 ottobre è in programma in piazza Sant’Antonio a Morbegno, dalle 15 alle 19 , l’iniziativa «In giostra per Christiano» che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per consentire al piccolo di curarsi a Londra, in un centro specializzato nella cura della Mcs. Un viaggio che costerebbe circa 30mila euro.
Lettura integrale dell’articolo qui: Cosio, Christiano ha sei anni e tutto può ucciderlo «Aiutatemi a curarlo» – Sondrio – Il Giorno – Quotidiano di Milano, notizie della Lombardia