in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo
È conveniente acquistare una lavasciuga? È la domanda che molti consumatori ci fanno spesso quando non sanno cosa acquistare.
Per questo abbiamo deciso di mettere alla prova le lavasciuga più diffuse sul mercato, e vedere se costi e prestazioni possono competere con la scomodità di avere due apparecchi separati (una lavatrice e un’asciugatrice).
Basta guardare i risultati del test sulle lavasciuga, per capire che il rischio è quello di affrontare una spesa notevole per un elettrodomestico che non convince né sulle prestazioni di lavaggio, né di asciugatura.
Avendo disponibilità di spazio in casa, sarebbe meglio optare per l’acquisto di una lavatrice e di una asciugatrice.
Infatti, nonostante un maggiore esborso iniziale, si otterrebbe un risparmio sul lungo periodo, grazie al miglior utilizzo dei 2 elettrodomestici, con conseguente riduzione dei consumi e a una maggior durata di vita degli apparecchi.
L’unico vero pro delle lavasciuga, comune a tutti i prodotti multifunzione, è l’efficienza in termini di spazio. Non tutti infatti hanno lo spazio in casa per due elettrodomestici di grandi dimensioni, anche se in genere esistono kit per poterli montare uno sopra l’altro.