in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it che rientra nelle buone notizie, merce rara di questi tempi.
Come raccontavo nel post Illuminazione a led in tutta Milano in città l’illuminazione pubblica si è convertita al Led e trovo che, anche accantonando il risparmio monetario e la ricaduta positiva sull’ambiente, sia stata una scelta vincente per la sicurezza dei pedoni e la visibilità degli automobilisti.
Certo, come accade nel mio Comune che sta installando i Led in alcune vie, c’è sempre qualcuno dalla vista corta, ma non saranno loro a fermare il miglioramento > Illuminazione LED in tutto il mondo nel 2025
Parma cambia luce e sceglie l’efficienza energetica. In linea con le direttive europee la città emiliana ha scelto i lampioni LED e presto efficienterà i due terzi della rete di illuminazione.
Attualmente Parma consuma 21 milioni di kW all’anno e con la sostituzione dei vecchi lampioni con nuovi punti luce efficienti il risparmio stimato è di 12 milioni di kW, il che significherebbe una diminuzione dei consumi del 51%.
Questa iniziativa avrà effetti rilevanti anche su altri aspetti quali in particolare monitoraggio dei servizi, mobilità, gestione rifiuti, tutela dell’ambiente, per arrivare fino alla telelettura dei contatori del gas, grazie all’attivazione dei cosiddetti pali intelligenti che saranno installati sul 90% degli impianti di illuminazione pubblica.
L’efficienza energetica di questi punti luce porterà il Comune di Parma a risparmiare fino a un milione di euro l’anno, che impiegherà nello sviluppo di progetti “su misura” per soddisfare le esigenze dei cittadini.
Fonte: Parma per l’efficienza energetica cambia il 70% dei lampioni