Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Grattacielo di legno, un nuovo record in Canada

Gli architetti Acton Ostry Architects stanno per realizzare il grattacielo di legno che batterà il record di altezza delle torri in materiali naturali e rinnovabili.

La struttura universitaria conterà 17 piani e verrà costruita utilizzando quasi esclusivamente pannelli in CLT (Cross Laminated Timber).

Il grattacielo di legno più alto del mondo sarà alto 53 metri e servirà come residenza per gli studenti della University of British Columbia.

structure.jpg.650x0_q70_crop-smart-e1446221410695

Le prestazioni della struttura in caso di incendio hanno sollevato qualche dubbio, ma i progettisti del grattacielo di legno hanno risposto:

“La costruzione è composta da una serie di piccoli ambienti ripetitivi, altamente compartimentati, in modo che nel caso che l’incendio si propaghi in una camera è estremamente probabile che il fuoco rimanga nel vano in cui ha avuto origine.

Per migliorare la compartimentazione, il tipico tempo limite di un’ora prima del collasso della struttura, richiesto dal regolamento edilizio, è stato aumentato a due ore.”

Inoltre è stato dimostrato che nel 90% dei casi i sistemi antincendio automatici riescono a controllare i roghi accidentali in questo tipo di strutture.

Fonte: Grattacielo di legno, un nuovo record in Canada | Rinnovabili

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 novembre 2015 da in Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: