in sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo
La tua macchina per il caffè è diventata più lenta e rumorosa? Potrebbe non essere ancora arrivato il momento di cambiarla: magari è solo incrostata di calcare.
Come eliminarlo quindi?
È meglio comprare un prodotto apposito o utilizzare rimedi casalinghi, come aceto e bicarbonato? Per capirlo abbiamo testato cinque decalcificanti.
Nota bene > > > sono inquinanti per l’ambiente acquatico e la confezione vuota dei prodotti dovrebbe essere portata alla piazzola ecologica del comune, non buttata nei rifiuti domestici.
Essendo irritanti o corrosivi è importante: indossare guanti e occhiali di protezione, tenere lontano dalla portata dei bambini e fare attenzione alle superfici su cui si appoggiano.
Abbiamo messo alla prova cinque prodotti decalcificanti per macchine da caffè: tre di marca (Nespresso, Gaggia e De Longhi) e due generici (Durgol e Elettrocasa).
Li abbiamo poi confrontati con due sostanze alternative: aceto e acido citrico.
Le prestazioni del decalcificante Durgol sono nettamente superiori a tutti gli altri prodotti che abbiamo testato, ma è un prodotto da utilizzare in extremis, se hai trascurato per molto la tua macchina.
Il prodotto Nespresso e l’aceto, invece, sono simili. Gli altri prodotti sono leggermente più efficaci dell’aceto. L’acido citrico, però, ha efficacia comparabile ai prodotti testati.
A conti fatti, sia economici sia ambientali, è meglio utilizzare le alternative naturali: sono altrettanto efficaci e non inquinanti.
Ecco quali sono:
aceto: non è pericoloso, ma è comunque un acido e quindi alla lunga potrebbe danneggiare le parti in gomma della macchina.
Il suo impatto ambientale non è nullo, anche se ovviamente inferiore ad altri prodotti detergenti e ha una leggera efficacia anticalcare.
L’aceto (circa 250 ml e 750 ml acqua) va bene solo per una manutenzione occasionale, mentre per la decalcificazione periodica, meglio usare l’acido citrico (circa 10 g in 1 litro di acqua);
bicarbonato: non pericoloso, poco inquinante ed economico, ma non è una valida alternativa contro il calcare;
acido citrico: ha un impatto ambientale molto basso (54 volte meno dell’aceto), ma è meno facile da trovare, lo puoi acquistare nei consorzi agrari o negozi specializzati in prodotti “naturali” o online.
Sulla confezione riporta l’indicazione irritante, perché è puro e va maneggiato con cautela. È efficace sul calcare.
Nota > > > Clicca sul link in apertura per leggere il procedimento per eliminare il calcare.
Io comunque preferisco la “classica” moka o caffettiera… dove il caffe’ esce per ebolizione e non è acqua riscaldata che passa attraverso un filtrino di caffè.
Dunque oltre a pulire ulteriormente l’acqua, resiste benissimo al calcare e mi permette di pulirla bene tutte le volte che voglio con del semplice sapone per i piatti.
Inoltre, mettendo del caffè appena macinato (ho anche una piccola macina chicchi) il caffe’ migliora ulteriormente.
Ma son gusti.
non si parla di risparmio nello specifico, ma di comodità … e la macchina del caffè è comoda, poco da fare…
per l’acqua (da bere e per la macchinetta del caffè) utilizziamo una caraffa filtrante …
l’acqua di rubinetto, nella mia zona, va bene per cuocere la pasta, far funzionare la lavastoviglie ecc…
se utilizzata per preparare il caffè, il risultato non è soddisfacente
i macchinari/depuratori “domestici” creano più problemi di quelli che promettono di risolvere (intasamento dei filtri, con accumulo inquinanti; necessità manutenzione ecc…)
ho anch’io un vecchio macina-caffè, però il risparmio rispetto all’acquisto del caffè già macinato non è rilevante
non solo cialde ovvero ci sono anch’io con la macchina che macina il caffè e senza acqua in bottiglia (di plastica) che nin utilizziamo
parafrasando Maurizio Crozza, le “macchinette a cialde” per il caffè son tutte prodotte dalla multinazionale inc cook 8 (con il DG Tin Cook): antieconomicità assicurata
una tazzina con la caffettiera…domestica, utilizzando acqua minerale e la miglior miscela (o 100% arabica), costa max 20 cent. ( i 3 minuti di …lavoro in più si compensano abbondantemente con i tempi per la pulizia/manutenzione della macchinetta)