Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Fotovoltaico galleggiante, al via il mega impianto europeo

Sono partiti nei pressi di Manchester i lavori per quello che, a regime, sarà l’impianto solare flottante più grande dell’Unione Europea. Realizzata dalla società idrica United Utilities sulle acque del serbatoi di Godey, la speciale centrale sarà dotata di ben 12mila moduli fotovoltaici distribuiti su una superficie di 45.500 metri quadrati; la produzione di energia pulita, circa 2.7 GWh l’anno, sarà utilizzata in loco dalla stessa società che spera in tal modo di ridurre i costi energetici e in questo modo di contribuire a mantenere basse le bollette dell’acqua dei propri clienti.

windram-562e52f3e68b0-562e56ce9a5ae-e1446028673402

Nel progetto la United Utilities ha investito già 3,5 milioni di sterline e spera ora di riuscire a completare l’installazione prima di Natale, accedendo così all’attuale schema di incentivazione per il solare.

I tagli imposti dal Governo britannico al fotovoltaico a partire dal 2016, infatti, stanno spingendo progettisti e sviluppatori di energie rinnovabili ad accelerare i propri programmi di lavoro.

lettura integrale qui: Fotovoltaico galleggiante, al via il mega impianto europeo

Un commento su “Fotovoltaico galleggiante, al via il mega impianto europeo

  1. £@
    16 novembre 2015

    Prima erano i campi coltivabili, ora le superfici d’acqua.. Ok, questo e’ un bacino d’acqua potabile (un serbatoio se vogliamo) ma se la cosa prenderà piede ci ritroveremo i bacini della pesca, i laghetti artificiali e tutte le superfici d’acqua che fanno poco /o zero introiti ad esser convertiti in panelli solari…

    non sono altro che un esempio di “sperpero di superficie”. Quando invence sarebbe meglio fruttare i tetti delle zone già edificate, come palazzi, industrie, parcheggi eccetera.

    Ma vabbe’ questa e’ utopia.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 novembre 2015 da in Ambiente & Ecologia, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: