Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un giardino pensile ci ricorda l’importanza delle riserve idriche

Per la decima edizione dell’International Garden Expo cinese gli architetti paesaggisti dello studio Penda hanno progettato il giardino pensile che simboleggia un canyon che modella il paesaggio.

Il tema dell’acqua che interagisce con l’ambiente naturale vuole ricordarci quanto sia importante il nostro rapporto con le risorse idriche, che dobbiamo difendere da inquinamento e sprechi.

penda-where-the-river-runs-pavilion-garden-expo-china-designboom-01-818x618-e1446468437282

Il giardino cinese è completamente permeabile ed i visitatori possono accedere da quattro ingressi sui lati delle colline chiamate praterie e da tre sentieri per entrare nel canyon.

A chi sceglierà il percorso sopraelevato dei piccoli rilievi ondulati, verranno distribuiti semi di piante autoctone della zona da piantare lungo il cammino.

Come molte altre esperienze del genere questo giardino pensile vuole incoraggiare il rapporto tra uomo e natura, che interagiscono in un’ottica di sostenibilità.

Il canyon scavato tra le colline è un percorso di grande effetto scenico, soprattutto di notte, quando le pareti dei piccoli promontori vengono illuminate e un disegno di luci illumina il parco cittadino.

penda-where-the-river-runs-pavilion-garden-expo-china-designboom-07-e1446468588746

Sorgente: Un giardino pensile ci ricorda l’importanza delle riserve idriche

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 novembre 2015 da in Ambiente & Ecologia, Bioarchitettura, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .