Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il governo brasiliano legalizzerà la deforestazione…

Il Brasile brucia, e la colpa è anche del cambiamento climatico. Ma soprattutto del governo, che ha in cantiere due leggi devastanti, capaci di legalizzare la deforestazione e farla schizzare alle stelle.

Nel 2015, il Paese ha fatto registrare un numero eccezionalmente alto di incendi boschivi, sfiorando i tassi del 2010.

Brasile-in-fiamme-ma-il-governo-legalizzerà-la-deforestazione-2-e1453114928302

Il dottor Alberto Setzer, coordinatore del Nucleo di incendi boschivi dell’Istituto di ricerca spaziale nazionale del Brasile che monitora la deforestazione (INPE), ha detto che: Questo è stato un anno con meno precipitazioni e più caldo rispetto alla media storica.

Alla COP21 di Parigi il Brasile ha promesso di ridurre le emissioni di carbonio del 43% entro il 2030.

Per raggiungere questo obiettivo, il governo ha garantito che avrebbe azzerato la deforestazione illegale.

Tuttavia, una gran fetta del fenomeno è stata legalizzata con le modifiche al codice forestale volute dal governo, che hanno condonato anni di mostruose ferite nella foresta.

Eppure l’esecutivo Rousseff sembra deciso a non fermarsi qui: due disegni di legge in discussione al Congresso sono anche peggiori, se possibile, del magheggio sul codice forestale.

Se diventeranno legge, infatti, faranno crescere ancor più notevolmente la deforestazione “legale”.

Il primo abolisce il divieto di progetti infrastrutturali all’interno dei territori indigeni: sarà sufficiente comprarli con un valore pari al 2% di quello totale del progetto.

riflessione (10)

Il secondo semplifica il sistema di autorizzazione ambientale per i progetti di grandi infrastrutture, come strade e dighe.

Oggi vengono richiesti studi ambientali, antropologici e archeologici dettagliati e audizioni pubbliche prima che un progetto riceva il via libera.

Un sistema che verrà sostituito con una sorta di autocertificazione redatta dalle aziende stesse che intendono costruire gli impianti.

lettura integrale qui: Brasile in fiamme, ma il governo legalizzerà la deforestazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: