Visto che si parla di abbigliamento e, nello specifico di jeans, leggi anche questo post: Quello che dovremmo sapere prima di scegliere i jeans
Da oggi riciclare i vecchi jeans conviene. Dovranno essere in buone condizioni, non importa di quale marca, basta che siano puliti e senza strappi o buchi: i negozi della catena Levi’s li raccoglieranno e daranno in cambio un buono sconto.
In realtà il progetto non è incentrato sui jeans, i clienti potranno conferire in negozio qualsiasi vestito vecchio o paio di scarpe.
A seconda delle condizioni, l’esercizio vi permetterà di ottenere in cambio una riduzione fino al 10% sui nuovi acquisti (anche se negli USA lo sconto in vigore è del 20%).
Il programma avrà come banco di prova il Regno Unito: la risposta dei clienti britannici decreterà il futuro dell’iniziativa per il resto del Continente, con l’obiettivo di arrivare alla completa implementazione entro la fine del 2017.
I vestiti vengono poi gestiti da I-Collect, che provvede a processarli e trasformarli in fibre; queste sono quindi destinate sia alla realizzazione di nuovi abiti che come materia prima seconda per l’isolamento o l’imbottitura.
lettura integrale dell’articolo qui: Quando riciclare i vecchi jeans conviene | Rinnovabili