Ho chiesto alla Chicca un’opinione in merito, visto che l’ha acquistata poche settimane fa e questa è la sua risposta:
Secondo me risciacqua bene e sono puliti e devi tenere monitorato il tempo, tanto è silenziosa, perché non senti che va.
Quando l’ho acquistata, oltre all’offerta in corso della LG c’era pure quella di Mediaworld e con le due offerte insieme, l’ho pagata 399 €. Oggi mi è arrivato un volantino ed ora costa 759 €!
Altroconsumo ha provato TurboWash, la funzione speciale presente nelle ultime lavatrici di casa LG.
Modifica il programma nelle fasi di lavaggio e risciacquo e garantisce di aiutare a ridurre i consumi di acqua ed energia, dimezzando la durata del ciclo.
Se dobbiamo avviare una lavatrice con un carico mediamente sporco e dai volumi ridotti rispetto alla reale capacità massima della macchina, quella di TurboWash è una funzione interessante.
L’opportunità di avere una funzione speciale che permetta di lavare in minor tempo e con una riduzione dei consumi ci sembra buona.
Abbiamo eseguito un test più severo con un carico di cotone pari a 8 kg (quindi l’80% del carico massimo dichiarato), prima con il normale programma cotone a 40° e poi attivando TurboWash per lo stesso programma.
Con la funzione attivata i consumi di energia elettrica e acqua sono diminuiti, rispettivamente, del 12 e del 32%.
Per quanto riguarda la durata, invece, con TurboWash il ciclo è durato praticamente la metà: 89 minuti contro i 178 minuti del programma senza la funzione attivata.
Non si può dire che lo stesso sia andato per le prestazioni di lavaggio e di risciacquo.
L’efficacia nella rimozione di macchie e sporco, infatti, con TurboWash è peggiorata del 19% e anche il risciacquo è peggiorato di circa il 15%.
Lettura integrale qui: Lavatrici LG con TurboWash: consumano davvero meno acqua e corrente? – Altroconsumo