Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lombardia, chi paga il bollo in banca avrà uno sconto del 10%

bollo autoGrandi novità in arrivo sul bollo auto. La giunta regionale, con il disegno di legge sulla Semplificazione, ha stabilito la possibilità di domiciliazione bancaria del bollo auto, prevedendo uno sconto del 10% per gli utenti.

In pratica si potrà fare con il bollo quello che già avviene per le bollette di luce, gas e telefono. Adesso il provvedimento dovrà iniziare il suo iter per essere approvato dal Consiglio regionale.

In Lombardia circolano quasi 6 milioni di veicoli e circa un milione di motocicli, che dovrebbero garantire a Palazzo Lombardia un gettito annuo da un miliardo di euro.

In realtà, però, l’evasione su questa tassa è molto alta. E con la domiciliazione la Regione prova a correre ai ripari.

L’assessore regionale al Bilancio, Massimo Garavaglia, sottolinea: «Non essendo una tassa con una scadenza fissa, che dipende dalla data di acquisto del mezzo, in tantissimi casi di mancato pagamento abbiamo visto che si tratta di banali dimenticanze».

Lettura integrale qui: Lombardia, chi paga il bollo in banca avrà uno sconto del 10% – Il Giorno

Aggiornamento del 7 novembre 2016

Bene, la norma è stata approvata dalla Regione. Si potrà domiciliare in banca già la prossima scadenza di fine gennaio 2017 e per usufruire del servizio sarà sufficiente inviare alla Regione Lombardia il modulo di autorizzazione all’addebito (mandato SEPA SDD Core) entro il giorno 15 del mese precedente a quello della scadenza.

La documentazione può essere trasmessa online, tramite il Portale Tributi della Regione, sia dall’area pubblica che da quella privata, o in forma cartacea scaricando il modulo dallo stesso sito istituzionale.

Una volta attivata la domiciliazione entro 14 giorni dalla data dell’addebito sarà inviato all’utente, a mezzo email, un promemoria della scadenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: