Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Scarica il Vademecum di UNC sulla sicurezza dell’impianto elettrico

lenteArriva il Libretto d’Impianto Elettrico, una sorta di “carta di circolazione” da associare all’abitazione e al conduttore, che sia inquilino o proprietario.

Voluto da Prosiel, insieme ai protagonisti del settore e ai consigli degli ordini professionali, il libretto vuole essere il primo passo verso una maggiore sicurezza e consapevolezza dei rischi che si corrono nell’utilizzare impianti che non sono mai stati controllati, obsoleti o non a norma.

Il Libretto di per sé non è obbligatorio per legge, ma l’utente ha comunque il dovere di soddisfare quanto stabilito dall’articolo 8 del Decreto Ministeriale 37/08 riguardo la sicurezza e la conformità degli impianti.

Clicca qui per scaricare il libretto d’impianto elettrico

Il proprietario, infatti, deve adottare le misure essenziali per conservare le caratteristiche di affidabilità previste dalla normativa, tenendo conto delle istruzioni d’uso e attuando la manutenzione suggerita dall’impresa e dai fabbricanti delle apparecchiature installate.

Il manuale contiene tutte le linee guida e le indicazioni per la cura dei macchinari che formano l’impianto, le relative garanzie e ogni informazione fornita dalla società installatrice per la sua migliore gestione.

Può essere quindi utile associarlo all’abitazione per prevenire spiacevoli imprevisti e contenere i costi e per avere sempre sotto controllo la salute del proprio impianto.

L’utente potrà richiederlo alla ditta di riferimento per avere una protezione a 360 gradi.

Il Libretto d’impianto elettrico va consegnato prima della vendita o dell’affitto dell’immobile

Fonte: Vademecum sulla sicurezza dell’impianto elettrico

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 Maggio 2016 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , , , .