Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Riciclo del vetro: gli italiani bravi quasi come gli svizzeri?

Un risultato interessante quello di cui parlano in questo articolo se non fosse che mi fido poco dei sondaggi dove gli intervistati devono parlare dei loro comportamenti virtuosi oppure delle loro mancanze che però si ammettono con maggior difficoltà.

Ricordo bene che secondo un sondaggio 9 italiani su 10 allacciano le cinture di sicurezza 😀 così come ricordo quella donna intervistata in tv mentre Getta i rifiuti dove capita ed intanto si lamenta dei rifiuti abbandonati…

riciclo 1

Il riciclo del vetro è entrato nel DNA italiano. Lo rivela Friends of Glass che, dopo un sondaggio a 8.000 consumatori in 11 Paesi, ha stilato la classifica dei più eco virtuosi sul fronte della differenziata del vetro.

Si scopre così che gli italiani sono tra i cittadini europei che hanno imparato meglio le buone maniere ambientali: il 99% afferma infatti di riciclare gli imballaggi e sono secondi in Europa per quanto riguarda il conferimento costante di questo materiale nella raccolta differenziata, con un 91% del campione nostrano che sostiene di riciclarlo sempre.

Meglio di noi fa solo la Svizzera con il 93% di fedeli riciclatori. Al terzo posto l’Austria (89,9%), seguita dalla Germania (88,7%) e dalla Francia (83,4%).

I dati più interessanti arrivano però dalla lettura delle fasce d’età in correlazione alla raccolta.

Le generazioni più anziane sono infatti generalmente più consapevoli dell’importanza dei benefici, a livello ambientale, del riciclo degli imballaggi di cibo e bevande.

lettura integrale qui: Riciclo del vetro: più bravi degli italiani solo gli svizzeri | Rinnovabili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: