Al netto dei comportamenti di molti automobilisti che considerano i pedoni un ostacolo da evitare senza frenare, c’è da dire che anche i cattivi comportamenti dei pedoni sono in aumento, non ultimo quello di attraversare senza guardare, distratti dallo schermo dello stupid-phone.
A che serve avere un telefono Smart (Intelligente/Furbo), se tu lo usi in modalità Cretino?
Le vittime della strada in Italia sono un numero impressionante e il 42% dei decessi in città coinvolge un pedone o un ciclista.
Il 2015 ha visto purtroppo crescere del 4% i decessi di pedoni, nell’ultimo decennio hanno perso la vita 7.000 persone e oltre 200.000 sono rimaste ferite.
Il dato è ancora più significativo se si considera che il 30% dei pedoni è stato ucciso sulle strisce pedonali e più del 50% delle vittime è risultato essere un over 65.
Fonte & dettagli: Siamo tutti pedoni 2016: torna la campagna per la sicurezza stradale | SicurAUTO.it
Concordo…. una cosa è cercare di sensibilizzare gli utenti che c’è una categoria più debole che senza aiuto può fare ben poco per proteggersi…
Ed un altra è cercare a tutti i costi di far passare per carnefici gli automobilisti sempre e comunque… specie dove è la vittima che ci si è messo in pericolo da solo.
Stesso discorso per i ciclisti.. secondo me.
.
Campagna per la sicurezza degli utenti deboli…a quando una campagna per la difesa dagli utenti insensati?
.
🙂
.