a cura di Martina Villa, curatrice della Pagina FB Quando nevica scarlatto
Libro che narra l’esperienza vissuta dal medico Edward Sanders, recatosi nella cittadina africana di Mont Royal alla ricerca dei colleghi scomparsi Suzanne e Max, il quale scopre che all’interno della foresta sta avvenendo uno strano fenomeno: la vegetazione e gli animali si stanno cristallizzando.
Il racconto, a mio parere, è davvero molto originale e fa ben riflettere sul rapporto tra vita e morte e sui particolari tipi di “vita”, come la conservazione del corpo, integro, avvolto da una superficie di vetro e gioielli.
Questo tipo di immolazione è comunque considerabile come “vita”? Come una sorta di “immortalità”?
Bellissima anche la giustificazione data al fenomeno della cristallizzazione: il tempo. Come una reazione chimica satura che, arrivata al tracollo, produce dei cristalli, così il mondo, saturo del suo tempo, ha iniziato a cristallizzare irreversibilmente.
Senza dubbio si tratta di un ottimo libro, con delle descrizioni abbondanti e meravigliose, ma non crederete di riuscire a leggerlo in meno di tre giorni!
Qui non c’è adrenalina, non c’è suspence ed anche le scene d’azione sono narrate in modo lento, statico, come i cristalli e le pietre preziose che si formano sotto la superficie terrestre.
Ma rimane comunque un libro che vale la pena di leggere.