Controlli l’etichetta, guardi se c’è il marchio CE, ti preoccupi che il prodotto che stai acquistando sia a norma e non pericoloso: ma una volta che hai fatto il tuo acquisto, come puoi essere certo di aver comprato un prodotto sicuro?
E cosa puoi fare in caso di problemi? A chi puoi rivolgerti?
A tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori c’è un efficace sistema di monitoraggio, oltre alla normativa comunitaria e a disposizioni che consentono di ritirare dal mercato i prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori.
Dal 2004 i consumatori stessi possono segnalare i prodotti pericolosi attraverso il RAPEX, ovvero il sistema di allerta rapido per i prodotti che presentano un grave rischio per la sicurezza.
Istituito dall’Unione Europea, è dedicato ai prodotti non alimentari e ha raccolto oltre 20.000 segnalazioni di prodotti pericolosi dai diversi stati membri.
Da quanto emerge dal report del 2015, le segnalazioni ogni anno sono circa 2.000 e quasi una su tre riguarda i giocattoli (27%).
A seguire i prodotti tessili e di abbigliamento (17%), i veicoli (10%) e gli apparecchi elettrici ed elettronici (9%). In un caso su quattro la notifica è legata a un potenziale rischio chimico (segnalato di solito da autorità, produttori o distributori dopo dei controlli).
Molte le segnalazioni legate anche a lesioni (22%), rischio di soffocamento (17%) e shock elettrico (12%).
Fonte & dettagli: Come evitare i prodotti pericolosi