Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Un amore adolescente

La protagonista, Liesèl, vive una situazione familiare disagiata, sottoposta alle continue angherie di una matrigna insensibile e gelosa, che manipolerà il padre fino a convincerlo della necessità di allontanarla da casa.

La ragazzina approda così al Castello Seeburg, un collegio misto maschile e femminile, ma l’intenzione vendicativa della matrigna si rivelerà invece una vivace scuola di vita che donerà a Liesèl anche un amore adolescente precoce e sofferto.

Il punto focale del romanzo è però un gruppo di allievi del Seeburg che – con a capo Liesèl – privi di ogni supporto tecnologico (non hanno il telefono fisso o il cellulare, e nemmeno la televisione o Internet), creano un giornale adoperando il cervello, la fantasia e l’immaginazione.
La squadra si organizza, sviluppa una profonda coscienza di sé e delle proprie potenzialità. Impara a condividere gli spazi, ognuno con ruoli e responsabilità diversi ma fondamentali per il progetto, ad ascoltarsi e a stimolarsi a vicenda per crescere come futuri cittadini responsabili e maturi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 Maggio 2017 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .